Il trend estivo? Sorseggiare un vino delizioso come il Rosato di Rocca di Frassinello prodotto nel cuore della Maremma e custodito nella cantina avveniristica progettata dall’architetto Renzo Piano. In questa location, allestita da Italo Rota, i reperti etruschi esposti nel museo attiguo alla barricaia testimoniano come in queste zone l’arte della vinificazione risalga a circa 3 millenni fa.

ll progetto Rocca di Frassinello è il risultato di un’idea vincente, ispirata al modello d’eccellenza di Castellare di Castellina, da replicare in un nuovo territorio. Un excursus maremmano, un’estensione verso il mare che fra Bolgheri e Scansano ha le stesse caratteristiche dei terreni del Chianti e di Montalcino, le cui temperature vanno dai 4° ai 6°C di media in più, garantendo una maturazione anticipata delle uve.

Questa zona, compresa fra i comuni di Gavorrano e di Roccastrada, ha visto nascere una straordinaria joint venture italo-francese per la produzione vinicola. L’accordo ha coinvolto Castellare e la prestigiosa Domaines Barons de Rothschild Lafite fondendo il Sangioveto, vitigno principe toscano, con i classici Cabernet, Merlot, Petit Verdot e Shiraz francesi.

Sono 5 i poderi che compongono i 500 ettari di Rocca di Frassinello, mentre 60 circa gli ettari di vigneti piantati. L’azienda vinicola è ubicata in collina, sull’Aurelia, che grazie alla prima grande strada romana forma una sorta di canyon dove s’infila il soffio di mare che proviene dalla piana fra Castiglion della Pescaia e Grosseto. Una brezza costante che toglie umidità mitigando il clima, sia d’inverno sia d’estate.

Non ha nulla da invidiare ai migliori rosati della Provenza, il Rocca di Frassinello Rosato Maremma Toscana Doc 2022 prodotto da uve Sangiovese in purezza, raccolte a mano, trasferite in cantina e pressate mantenendo bassa la temperatura. Il mosto completa la fermentazione in vasche d’acciaio, a una temperatura non superiore a 25°C. Il risultato è questo vino dal colore rosa tenue di petalo di pesco, grazie al contatto appena accennato del mosto fiore con le bucce. Al calice cattura nell’olfatto profumi di fiori di pesco e di melograno, di frutta bianca e rossa. Al palato, invece, sprigiona freschezza e sapidità con una leggera speziatura e un finale di mandorla fresca.

MissWine raccomanda:
Il Rocca di Frassinello Rosato Maremma Toscana 2022 è perfetto per l’aperitivo. Si accompagna bene con gli antipasti di pesce e le pietanze di mare, le verdure al forno, formaggi come la scamorza o il pecorino, le carni bianche. È l’ideale per i piatti vegani e vegetariani.

Il rispetto del territorio e la passione fanno il buon vino. Parola di MissWine!

Rocca di Frassinello
Loc. Poggio alla Guardia – Giuncarico Scalo
Gavorrano (GR)
tel. 056688400