È nella stagione autunnale che la natura si esprime con tutti i suoi colori. I rossi e i gialli brillanti degli alberi decidui e dei larici risaltano accanto a sempreverdi, come i pini e gli abeti, offrendo meravigliose opportunità di fotografare il paesaggio montano. Procuratevi uno zainetto, vestitevi a cipolla e iniziate a programmare qualche interessante giornata a Bressanone.

Bressanone
© Philipp Seyr

Quando gli alberi in Valle Isarco mutano i loro colori e l’uva e le mele vengono raccolte, significa che la stagione sudtirolese del Törggelen (da “torggl ”, il torchio) è iniziata. Secondo l’antica tradizione, terminata la vendemmia, i contadini andavano in pellegrinaggio da un torchio all’altro per assaggiare il vino novello e scambiarsi le loro opinioni. Nelle taverne, oggi, vengono servite gustose pietanze altoatesine e un po’ dappertutto si percepisce il delizioso profumo delle caldarroste.

La viticoltura, che caratterizza il paesaggio di Bressanone, è anche l’origine del Törggelen. Un modo per vivere da vicino questa usanza sono le escursioni del Törggele che si svolgeranno dal 3 ottobre al 9 novembre 2023 ogni martedì e giovedì. Potrete esplorare insieme a una guida escursionistica i vigneti intorno a Bressanone e assaporare nei locali rustici dei masi le specialità altoatesine accompagnate da un buon calice di vino novello.

Bressanone Turismo vi invita venerdì 29 settembre a un’escursione guidata con la luna piena sulla Alpe di Rodengo e Luson. La partenza è prevista alle 17, in modo da poter camminare verso il tramonto. Dopo un piccolo spuntino in una delle tante baite (non incluso), vivrete in prima persona l’atmosfera mistica di una notte di luna piena e imparerete a conoscere la mitologia, il misticismo, la superstizione e le usanze che circondano la luna. Dal 13 settembre al 10 ottobre, il mercoledì è invece in programma un’escursione autunnale sulla Plose, la montagna di Bressanone. Un percorso semplice, che si snoda dall’arrivo della cabinovia Plose attraverso un sentiero panoramico dove godrete lo spettacolo delle maestose cime delle Odle e del Sass de Putia.

© IDM Südtirol/Alex Filz

Anche l’altro versante di Bressanone, il Monteponente, offre numerose passeggiate per godere di una vista incomparabile. Grazie al nuovo Sentiero dei masi di Caredo lungo 5.3 km., avrete modo di conoscere i diversi stili di vita dei contadini di montagna del luogo. Ci penseranno le numerose fontane e i punti panoramici a invitarvi a fare un picnic. Un’ulteriore escursione ad anello al Monteponente vi condurrà alle 7 chiesette, erette secoli fa e impeccabilmente restaurate. Qui ogni anno, la terza domenica di settembre, il Decanato di Bressanone organizza una processione.

Monteponente: una delle 7 chiesette
© TG Klausen/Helmuth Rier

Anche l’area intorno a Spelonca, sopra Varna, saprà offrirvi un paesaggio culturale variegato. Qui prosperano numerose piante che nell’antichità venivano utilizzate come rimedio per l’uomo e per gli animali. Sul sentiero circolare panoramico scoprirete infatti le principali piante medicinali e le loro applicazioni. Prima di terminare il tour, ad attendervi ci sarà un’attrazione speciale: sulla Spilucker Platte (Piana di Spelonca) si spalancherà dinnanzi ai vostri occhi un panorama che abbraccia l’intera conca di Bressanone con la Plose, il Gruppo delle Odle e perfino il Catinaccio.

Fra i sentieri tematici più famosi dell’Alto Adige, non mancate di percorrere il cosiddetto Sentiero delle Castagne in Valle Isarco (Keschtnweg, in sudtirolese) che parte da Varna, nei pressi dell’Abbazia di Novacella, e corre per 90 km. oltre al Castel Roncolo presso Bolzano fino alla Valle d’Adige, a Terlano e Vilpiano.

L’Abbazia di Novacella
© Alex Filz/Brixen Tourismus

La castagna arricchisce la scena culinaria della Valle Isarco: raffinata in una purea cremosa, come farina o ripiena, arrostita, cotta o trasformata in una delicata zuppa. Non perdetevi dal 14 al 29 ottobre le Settimane delle castagne della Valle Isarco. I padroni di casa e gli osti delle strutture aderenti all’iniziativa (l’Hotel Ristorante Pacher, il Ristorante Der Traubenwirt, il Ristorante Finsterwirt, la Locanda altoatesina Sunnegg, il Restaurant Fink, l’ Alpenrose’s Dining & Living) vi proporranno una vasta scelta di saporitissime ricette.