In una realtà dove ormai tutto è automatizzato e anche le più piccole gestualità si associano all’uso di macchinari tecnologici, anche un solo gesto abitudinario può cambiare le cose.

Per gli uomini abituati alla rasatura, farsi la barba è sicuramente uno di quei gesti automatici da compiere ogni mattina come beauty routine. Per chi invece la barba lunga o sbarazzina è segno di stile, il rasoio non si presenta come migliore amico ma come oggetto da utilizzare una volta ogni tanto, per riordinare il look e rinfrescare l’aspetto.

Radersi ogni mattina: un gesto quotidiano per una pelle liscia e vellutata

Questi gesti, che siano automatici o meno, coinvolgono la scelta di un rasoio; e qui si presenta la decisione se abbandonare o meno lo stile tradizionale della rasatura a mano. Il tipico rasoio manuale da barba che abbiamo consolidato nell’immaginario collettivo è ancora una viva realtà, dato che molti uomini si affidano all’uso delle lamette per una rasatura perfetta.

Ottenere una rasatura perfetta

Le marche più note offrono vere e proprie novità per creare comfort e risultati sicuri: si punta sempre a scegliere un’ottimale lama a doppio taglio con strato superficiale di PTFE, inserito allo scopo di minimizzare l’attrito con la pelle e garantire così un risultato liscio e privo di rossori; il design è semplice e l’impugnatura facile e gestibile, per rendere comoda ed efficace la rasatura in ogni punto del viso; la possibilità di acquistare lamette di ricambio facili da cambiare pur mantenendo la struttura del rasoio, incentiva l’acquisto da parte di chi si rade ogni giorno.

Per una perfetta rasatura è necessario l’utilizzo di prodotti adeguati, a partire dal rasoio e dalle lame, fino alla schiuma e al dopobarba. Questa delicata routine dovrebbe sempre iniziare con un accurato lavaggio del viso con saponi delicati, così da preparare la pelle all’azione della lama e ammorbidire i peli della barba. Successivamente si potrà scegliere, a seconda delle proprie preferenze, se applicare una crema o schiuma da barba per ammorbidire ulteriormente il pelo. A questo punto, la rasatura dovrà avvenire seguendo la direzione della crescita della barba (per evitare arrossamenti, pruriti e addirittura sanguinamenti) compiendo piccoli gesti e movimenti delicati, ricordando di risciacquare spesso il rasoio (possibilmente dopo ogni passata) per evitare di provocare fastidiose reazioni. Per finire, ci si dedicherà a un buon lavaggio del rasoio utilizzato per evitare che arrugginisca e si rovini inutilmente.

Compiuta l’operazione di rasatura, si potrà procedere applicando una crema lenitiva o un dopobarba allo scopo di ammorbidire la pelle, alleviare eventuali bruciori e prevenire i problemi più comuni legati alla rasatura: peli incarniti, tagli, bruciature causate dal rasoio.

Sempre grande attenzione va prestata verso le lamette: utilizzando rasoi con lame di ricambio è necessario controllare periodicamente lo stato delle lamette. Un campanello d’allarme per capire quando è il momento di cambiare le lame, è sicuramente una rasatura imprecisa o dolorosa: è proprio quella l’occasione buona per sostituire le lamette e tornare a radersi senza pensieri, con un rasoio come nuovo.