Mentre nelle sale cinematografiche sta trionfando Barbie, il film diretto da Greta Gerwig e interpretato da Margot Robbie (Barbie) e Ryan Gosling (Ken), il design riscopre il rosa inteso come colore pieno di vita e di stile. Sedute, armadi, rivestimenti, accessori: ecco i nostri consigli per sfoggiare un arredo a prova di Barbie.

Progettato dal designer egiziano Karim Rashid per Tonelli Design, la specchiera Aperture dà un tocco raffinato e minimale al soggiorno. Il rosa tipico di Barbie viene proposto nel piccolo vano portaoggetti, che crea un piacevole contrasto, personalizzabile nel colore rosa lucido.

La specchiera Aperture by Tonelli Design

Terratinta Group considera il rosa come un colore con cui giocare azzardando tonalità e accoppiamenti. Dopo averlo fatto con la ceramica nelle collezioni Artigiana, Vernici e Typic, ecco la carta da parati di Wallpapers dove questa cromìa si fonde a un’ispirazione naturale. Soluzioni che vedono il rosa “flirtare ” con il bianco o con il blu, per risaltarne la lucentezza e la spensieratezza.

Wallpapers by Terratinta Group

Per un interior all’insegna dello scintillìo, con Rose Quartz il rosa è fra i protagonisti nel mondo delle pietre naturali. Parte della Precioustone Collection di Antolini che raccoglie una selezione di oltre 130 varietà di gemme preziose, la linea sorprende per le sue suggestioni cromatiche, brillando di luce propria grazie alla traslucenza che la retroillumina.

Rose Quartz by Antolini

Leggendario produttore di sedie, Thonet ne ha selezionati alcuni esemplari per poi tingerli di colore: dal rosa chiaro al rosa acceso, fino al ricco rosso lampone. In più, grazie al progetto #pinkisthenewblack in collaborazione con lo Studio Hans di Stoccarda, l’azienda tedesca fondata nel 1819 dà nuova luce – anzi, più colore! – ad alcuni fra i suoi arredi più iconici.

#pinkisthenewblack by Thonet

L’azienda svizzera USM Modular Furniture che realizza i sistemi modulari per eccellenza, nel 2022 ha lanciato True Pink! anticipando il trend che vede il rosa protagonista nel design. Collezione in limited edition, non è quindi disponibile a catalogo, ma se come Barbie siete “ossessionate ” da questo colore, potete ordinare su richiesta l’iconico sistema modulare USM Haller in versione rosa.

True Pink! by USM Modular Furniture

Si chiama Bianco Tropical ed è una delle capsule collection che Gabel1957 ha realizzato per la Fiera del Bianco estiva. Stampe con fiori, foglie e texture tropicali danno vita a questa linea declinata in 2 completi lenzuolo-copriletto (disegni: Rhapis e Monoi), 3 completi lenzuolo (Kentia, Plumeria, Vanda), 1 quilt o copriletto trapuntato (Cicas) e una proposta bagno con 2 set 1+1 jacquard (Passiflora e Phothos).

Lenzuolo-copriletto Monoi by Gabel1957

Ha uno stile eclettico, Casamania by Horm, che vede gli arredi reinterpretarsi in un design Pop. Come Giro, il sistema di pouf che si sviluppa in varie dimensioni riprendendo il gioco dell’hula hoop e del suo movimento; o come le irriverenti sedute HIM & HER del designer pugliese Fabio Novembre, che riprendono il modello della Panton Chair rimodellandone la fisicità sul calco di 1 corpo maschile e di 1 femminile.

Pouf Giro by Horm

Colore baciato dall’eleganza, il rosa arricchisce sia gli spazi residenziali sia gli spazi contract. Fra le sue proposte di design, laCividina vi consiglia l’iconico divano Osaka, l’elegante Nap, la nuovissima poltroncina Agetti e la graziosa Ala di Sebastian Herkner, che con le loro diverse, rosee sfumature ben si adattano a vari stili di progettazione.

Divano Osaka by laCividina

Disegnata da Salvatore Indriolo, la pluripremiata Frame Kitchen di Fantin è disponibile in 2 workstation a 2 o 3 ante (128 o 188 cm. di larghezza) adatte anche per l’outdoor. La modularità consente la libera composizione di ante, cassetti e cassettoni, oltre alla possibilità d’integrare accessori ed elettrodomestici dei migliori brand. Fra le 35 finiture cromatiche, c’è anche il Rosa Quarzo. Più Barbie di così!

Frame Kitchen by Fantin