Un prelibatissimo tonno in lattina qualità pinne gialle. È il nuovo prodotto di Rizzoli Emanuelli, l’azienda leader nel mercato delle conserve ittiche fondata nel 1906 con sede a Parma.

Da poco posizionato sugli scaffali della grande distribuzione, risponde ai bisogni dei consumatori sempre più alla ricerca di praticità e versatilità, grazie alla sua composizione ricca di proteine, al formato porzionato e al prezzo competitivo. Ma la novità dell’azienda vuol essere anche un rimando alle origini di Rizzoli Emanuelli: da un catalogo di fine 800, tra le referenze apprezzate dell’epoca emergono infatti il “tonno sport ” (con legumi, ideale per gli sportivi) e il “tonno marinato ”, a testimonianza della secolare esperienza nel settore.

Per questo nuovo prodotto, la scelta è caduta sulla qualità pinne gialle stringendo un accordo con Eurofish Group, il più grande esportatore di tonno in Ecuador. Questa partnership garantirà infatti il controllo e la supervisione di tutte le attività coinvolte: dalla pesca alla lavorazione, fino all’arrivo della merce a Parma, assicurando così eccellenza, trasparenza e una minuziosa selezione e conoscenza della materia prima.

Sono 2 le referenze di tonno, che ben si differenziano per colore del cluster e della lattina: blu e oro per il Tonno all’olio di oliva, turchese e oro per il Tonno al naturale. Il packaging rimane invece coerente con il percorso di restyling che ha di recente coinvolto le linee di prodotto del brand: uno stile vintage che richiama l’eredità del passato e una completezza d’informazioni, per fornire risposte esaurienti al consumatore moderno e consapevole.

La qualità del tonno Rizzoli Emanuelli è confermata anche dalla tracciabilità del pesce al 100% e dall’utilizzo di reti non imbriglianti e riciclabili, per rispettare le quote di cattura preservando la salute degli oceani e assicurando la disponibilità di tonno per le generazioni future. Le reti da pesca non più utilizzabili vengono donate all’azienda Bureo Inc.  che recupera il materiale producendo e commercializzando prodotti, in cambio dell’attivazione d’iniziative per la conservazione marina, riducendo l’impronta di carbonio e generando fondi per progetti comunitari.

Come per le altre referenze di Rizzoli Emanuelli, anche il tonno in lattina è certificato Dolphin Safe: attestazione del tonno pescato senza mettere a repentaglio la vita dei delfini. Una conferma dell’attenzione che il marchio ripone nel diminuire l’impatto ambientale: un senso di responsabilità e un dovere morale trasformato in azioni concrete. Inoltre, la scelta d’inserire meno olio nelle latte rende questa specialità buona in tutti i sensi: anche per il pianeta. Non serve infatti sgocciolare il prodotto, evitando così inquinamento e accumuli di sostanze contaminanti nelle acque e nei terreni.