Food

Terrazza Ciampini

La sua è una cucina tradizionale, ma con un tocco di rivisitazione che non guasta mai. Marco Ciampini è il titolare e l’executive chef della Terrazza Ciampini, “una tolda di nave sui tetti di Roma” aperta tutti i giorni dalle 17 fino a mezzanotte, incastonata nella cornice verde fra piazza di Spagna e il Pincio in piazza Trinità dei Monti. Si sovrasta la Capitale, insomma, in un panorama mozzafiato dove a spiccare sono San Pietro, il Vittoriano, il Pantheon.

Marco Ciampini, executive chef

Il cognome che porta Marco, di quelli importanti nell’ambito della ristorazione romana, ha un peso non indifferente per sè e per la sua famiglia: fra poco, infatti, faranno parte dell’attività i 2 figli, Ilaria e Lorenzo. Che però «inizieranno dalle mansioni più semplici, per imparare come si deve il mestiere», puntualizza lui. I suoi nonni, Giuseppe e Francesca Ciampini, fondarono nel 1931 il Tre Scalini di piazza Navona; da lì in poi è stato un successo fino a oggi con le Terrazze che presto diverranno 3 dalle attuali 2: in una c’è la ristorazione, nell’altra la pizzeria, nella terza (apertura a marzo 2021) lounge bar e cocktail.

Paccheri alla Carbonara

Dalla selezione delle materie prime alla preparazione dei piatti, nulla viene lasciato al caso in un menù che si rinnova al cambio delle stagioni. Ecco i tonnarelli cacio e pepe, la classica carbonara dal gusto deciso, le linguine all’astice, la crema di ceci e baccalà… Poi ci sono le pizze cucinate con grani di primissima scelta: vegetariana, “carbonara”, ai fiori di zucca, fino alla tradizionale margherita. C’è da sottolineare che Marco è anche sommelier: durante la stagione invernale, quando la sua Terrazza si concede una pausa, inizia a girare l’Italia alla ricerca di vini particolari da portare a Roma e inserire in carta.

Linguine all’astice

Infine, privilegiatissimi, i meravigliosi gelati preparati con materie prime e aggiunta di zucchero. Sostanze chimiche e prodotti non naturali sono vietati: sicchè la nocciola ha il gusto della nocciola pura, così come la crema o il cioccolato non hanno certo bisogno di altri ingredienti per esaltare il loro aroma. Pensate che un “semplice” gelato alla crema, qui, viene arricchito con una goccia d’olio extravergine di oliva; e quello al cioccolato, con una spolveratina di pepe.

Un autentico spettacolo, sotto ogni punto di vista. Per chi ama Roma e da queste Terrazze e se la può godere ai massimi livelli.

Terrazza Ciampini
piazza Trinità dei Monti, Roma
tel. 066785678

 

Share: