Fashion & Design

PRATONE® FOREVER

C’era una volta il PRATONE®, progettato nel 1971 dal Gruppo Strum (Giorgio Ceretti, Pietro Derossi, Riccardo Rosso). La seduta più innovativa nella storia del design, icona Pop e anticonformista di quel Radical Italian Design nato a Firenze alla fine degli anni 60, approdato a Milano ed esportato in Europa e poi nel mondo, è rinata sempre e comunque by Gufram omaggiando la propria storia con un’edizione speciale.

PRATONE® FOREVER è dunque lo spin-off dell’illustre predecessore. Open edition della chaise longue componibile che sovverte l’idea del “seduto”, la nuova versione ha mantenuto la propria estetica surreale ma è rivestita in tessuto disponibile in 3 differenti tonalità di verde (Green, Greener, Greenest) che se da un lato richiamano il classico colore del PRATONE®, dall’altro giocano sul fatto che negli anni quel verde non è mai stato identico a se stesso. Le dimensioni più contenute (è più piccolo del 30% rispetto all’originale, nonchè dotato di 25 stami al posto dei classici 42) gli consentono inoltre di adattarsi agli spazi delle abitazioni contemporanee, grandi o piccole che siano.

Pur garantendo la morbida anima poliuretanica, materiale che da sempre caratterizza i prodotti Gufram, PRATONE® FOREVER ha mutato “pelle”. Rivestito in origine in Guflac® (la speciale vernice inventata e brevettata dall’azienda per rivestire in poliuretano le sue creazioni mantenendole morbide ed elastiche) la nuova versione sfoggia un tessuto elastico di lana bouclé in grado di aderire alla perfezione alle forme eccentriche di una sedia, questa, del tutto fuori dal comune, garantendole un’ottima resistenza all’usura.

Altro dettaglio. Se nella versione originale la parola “PRATONE” (rigorosamente fra virgolette) è incisa nel poliuretano, qui è invece serigrafata in nero sul tessuto, mantenendo inalterato il carattere originale.

Last but not least, ricordatevi che ogni singolo PRATONE®, essendo rifinito a mano, va considerato a tutti gli effetti un pezzo unico.

Share: