È a Milano che è nata gran parte degli oggetti più iconici del design. Progettati, oltretutto, da milanesi purosangue come Aldo Rossi (1931-1997), considerato dagli esteti il più grande architetto italiano della seconda metà del 20° secolo. Architettonico, in effetti, è il suo inconfondibile design che mette in fila torreggianti caffettiere, una zuccheriera a cupola, un bollitore a cono, una cocotte cubica e l’inconfondibile orologio da parete dall’azzeccatissimo nome: Momento.

Aldo Rossi

Si chiama invece AR (come Aldo Rossi, appunto: con il suffisso 04) la lampada da tavolo by Alessi disegnata nel 1991 da colui che ebbe la fortuna di avviare la sua professione negli studi di Ignazio Gardella e Marco Zanuso. Si tratta della riduzione in scala del lampione milanese progettato per l’illuminazione stradale di via Croce Rossa. Fulgido esempio di post modernismo, questa micro architettura che assomma in sé i 3 elementi del genio “rossiano ” – astrazione, riduzione, brevitas – torna in versione aggiornata proprio per voi, che ambite a costruirvi il vostro, quotidiano paesaggio domestico.

Ricaricabile mediante la porta USB C sulla base, in alluminio trafilato e verniciato di nero oppure di grigio, con la sua bella sfera in vetro opalino satinato, AR04 fonde tradizione e contemporaneità, richiami classici e nuove tecnologie, con un obbiettivo ben preciso: dare luce e atmosfera a ogni spazio. Con uno stile senza tempo.