Nato in America nel 2004, l’International Dog Day che ogni anno viene celebrato il 26 agosto è l’occasione ideale per programmare una vacanza con il vostro amico a quattrozampe. Sono infatti sempre di più gli hotel che mettono a punto la loro offerta con camere attrezzate di tappetini, cuscini, dolcetti, giochini, spazi verdi, servizi di dog sitting e perfino menù ad dog. Sì, perché essere pet friendly non è solo una filosofia, ma un’esigenza.

HOTEL SPORT

In Romagna, la proverbiale arte dell’accoglienza si è allargata a tutti i componenti della famiglia. Lo sanno bene all’Hotel Sport dei Ricci Hotels di Cesenatico (FC) dove Pongo, il beagle di casa, accoglie i suoi compagni fra ampi spazi e dog sitting su richiesta. E in spiaggia, a 100 metri dalle camere, c’è addirittura la dog sdraio a misura di zampe sulla sabbia. Potete scegliere tra formula residence e formula hotel, in cui è compreso l’accesso al parco piscina con idromassaggio, acqua terapia e acquabike.

SKYVIEW CHALETS

Al cospetto delle Dolomiti, 3 degli avveniristici ed ecologici Skyview Chalets (i glass cube dove dormire sotto il cielo stellato) sono stati costruiti pensando alle esigenze di chi viaggia con cane al seguito. A disposizione, dotazioni particolari in camera e negli ambienti comuni: dal cuscino da terra per schiacciare sonori pisolini, fino alla doccia riservata all’interno della zona lavatoio. Completa l’offerta una dog station che offre sia la presenza di un dog sitter su richiesta, sia la possibilità di prenotare nel vicino paese di San Candido (BZ) una consulenza con un veterinario. Al prezzo del soggiorno, aggiungete € 20 al dì per Fido.

LAGHI NABI

Dall’Alto Adige alla Campania ecco il dolce abbraccio dei Laghi Nabi (CE), l’oasi naturalistica di 400.000 mq. dove i cani di piccola taglia si godono le vacanze all’aria aperta. Anche qui, grazie a tende luxury e a lodge sospesi sull’acqua, è bello soggiornare in una raffinata declinazione di glamping. Distante pochi chilometri, non lontano da Mondragone, la ragione che vale il viaggio a quattrozampe si chiama foof, il 1° parco e museo dedicato agli amici pelosoni che narra la sinergia fra l’uomo e il cane attraverso la scienza, l’arte, la moda e il cinema, nonché percorsi appositamente strutturati.

ROMANTIK HOTEL VILLA MARGHERITA

Croccantini, giocattoli e un tenero abbraccio familiare accolgono infine gli amici quadrupedi al Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Ponte (VE), sulla riviera del Brenta. Questa villa palladiana che risale al 17° secolo, è circondata da un giardino privato che ricrea atmosfere signorili d’antan, complici gli ambienti arredati in stile veneziano con una scelta accuratissima dei tessuti e dei materiali . Il tutto, a pochi passi dalle irresistibili tentazioni di Venezia.