Coolmag - music

Sgt. Pepper cover
Sgt. Pepper box
The Beatles recordings
home - music




CoolRewind - I migliori dischi della storia del Rock: The Beatles - Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band Anniversary Edition (EMI, 2017)

di Gabriele Paoli

Umore: FESTEGGIANTE
 
It was fifty years ago, today….”. Potremmo parafrasare così la prima strofa di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band per celebrare i suoi gloriosissimi 50 anni. Pubblicato nel giugno 1967, l’8° album nella carriera dei Beatles rappresenta sì una svolta nella loro evoluzione musicale (già iniziata con Revolver), ma anche l’inizio di una nuova era nella storia del rock dando il via a quella tipologia di musica conosciuta come “concept album”, dove ogni brano è legato all’altro con soluzione di continuità. Tra novembre 1966 e aprile 1967, i Beatles trascorrono più di 400 ore in studio d’incisione per creare, elaborare, finalizzare il loro progetto più prestigioso che diventa la colonna sonora della nascente Summer of Love. Anticipato in occasione del Record Store Day dalla pubblicazione in edizione limitata del singolo in versione new mix di Penny Lane/Strawberry Fields Forever (brani concepiti durante le “sessions”, ma poi non inclusi nell’album), il Sergente Pepe ritorna dopo mezzo secolo in 4 versioni: 1 Cd, 2 Cd, 2 Lp, 1 cofanetto deluxe con 6 Cd + 1 libro. Per ogni fan che si rispetti quest’ultima versione è la più interessante, vista la completezza di materiale con cui viene proposta.

Già l’aspetto grafico, accattivante, ripropone il box originale del master 4 piste inserito in una copertina a tunnel che riproduce l’immagine della cover originale creata da Peter Blake e Jann Haworth, artisti della British Pop Art, in 3D con effetto a rilievo. E non potevano mancare gli inserti esclusivi dell’ellepì originale, oltre al poster che l’etichetta discografica EMI realizzò per il lancio del disco e il manifesto dello spettacolo circense a cui John Lennon si è ispirato per il brano Being For The Benefit Of Mr. Kite!. Bellissimo il libro (in formato Lp) di 146 pagine che include interessanti saggi sulla underground culture di Londra e del mondo nel ’67, oltre a un’attenta e dettagliata analisi dei singoli pezzi e delle relative sedute di registrazione. Il tutto accompagnato da stupende e inedite foto tratte dagli archivi EMI.

Ecco i contenuti audio/video con 4 Cd + 1 Br + 1 Dvd:
 
Cd 1: l’intero Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band con un nuovo mix stereo prodotto da Giles Martin (figlio di George Martin, da sempre produttore dei Beatles).
 
Cd 2 e Cd 3: ben 33 “outtakes” e versioni inedite di brani come Strawberry Fields Forever, Penny Lane, A Day In The Life, Lucy In The Sky With Diamonds, With A Little Help From My Friends e molte altre “chicche” tratte dalle “sessions”, in sequenza cronologica di data di registrazione.
 
Cd 4: la versione mono originale del disco e alcune “bonus tracks” fra cui Penny Lane (promo mix USA per la Capitol Records) e il mix mono originale (take 11) di Lucy In The Sky With Diamonds, oltre ad altre versioni tutte da scoprire.
 
Blu-Ray/Dvd: l’intero album + Sff/Penny Lane in versione audio surround ad altissima risoluzione e i video promozionali (in versione 4K) di A Day In The Life, Strawberry Fields Forever e Penny Lane, oltre al documentario The Making of Sgt. Pepper del 1992 (in versione restaurata) in cui Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr e George Martin spiegano come venne realizzato l’album.
 
Ciò che insomma cattura, di queste 3 ore e mezzo circa di musica, è l'autentico e intenso fermento creativo.

www.thebeatles.com
 

 
 

stampa

coolmag