Coolmag - music

CoolDownload
Le Radici Del Male
Un altro giorno di terrore
home - music




Speciale L'Albero Del Veleno

di Paolo Tarantino

Narra la leggenda dell’esistenza dell’Albero Del Veleno di cui tronco, linfa, foglie e frutti conducono alla morte chiunque si soffermi a lungo nelle sue vicinanze”.
 
Leggo la biografia della band L’Albero Del Veleno solo dopo aver ascoltato un po’ di volte Le Radici Del Male. In tutta sincerità, lettura superflua. Intendo dire che le atmosfere non lasciano spazio a equivoci: 6 tracce strumentali che proiettano nella mente altrettanti films. Horror. 1 disco, 6 musicisti, un progetto certosino. Tutto è architettato con cura (immagino per deformazione professionale, maniacale): il nome del gruppo, la tecnica musicale, l’idea di riprendere lo stile delle orrorifiche colonne sonore Anni ’60, ’70 e ‘80 non possono che tradursi in questo ineccepibile risultato che è degno del miglior Ruggero Deodato.
 
I 6 pezzi strumentali, fra Progressive e Sinfo Rock, si avvicendano senza mai essere banali e tantomeno ripetitivi (difetto della gran parte degli “horror movies”) e l’assenza di parole non fa altro che elevare all’ennesima potenza quella suggestione che è a mio giudizio il vero segreto di questo riuscitissimo progetto. Progetto e non band, come tengono a sottolineare i musicisti fiorentini: «La musica diventa la soundtrack di cortometraggi i cui soggetti e sceneggiature vengono scritti da noi stessi. Dal vivo, poi, suoniamo in sincronìa con le immagini per creare uno show suggestivo di musica e video». L’ultima perla è il “corto” del brano Un altro giorno di terrore, che si è aggiudicato il premio Horror Project Festival 2013.
 
Le Radici Del Male (Lizard Records) così come il “merchandising”, sono acquistabili su www.alberodelveleno.it.

Line up:
 
Nadin Petricelli (Keyboards & Synth)
Lorenzo Picchi (Guitars)
Michele Andreuccetti (Bass)
Francesco Catoni (Viola)
Marco Brenzini (Flute)
Claudio Miniati (Drums)

Tracklist:
 
01. Dove danzano le streghe
02. ...E resta il respiro
03. Presenze dal passato
04. Un altro giorno di terrore
05. Due anime nella notte
06. Al di là del sogno... L'incubo riaffiora
 

stampa

coolmag