Food

Birrificio Belè

Tutto inizia nel 2017 a Modica, in terra di Sicilia, quando Giorgio Adamo e la moglie Daniela, con i figli Marco e Simone, decidono di intraprendere una nuova attività incoraggiati dalla reciproca passione per le birre artigianali e da uno scrupoloso apprendistato alla corte di noti maestri birrai italiani. Il nome è già tutto un programma: «Belè – spiega Giuseppe Savarino di Sava & Sava, che ha ideato brand e packagingè la bellezza che coinvolge i sensi, che riesce a far ammirare con sguardo nuovo i luoghi modicani. È l’amore che unisce una famiglia e le dà il coraggio di realizzare un progetto: perché uniti si è sempre più forti».

2 anni di sperimentazioni tra fusti di luppolo e fermentatori, e il microbirrificio lancia sul mercato 3 birre fortemente legate al territorio e ora disponibili nello store online e in ristoranti gourmet, locali e birrerie d’alta qualità. Crude, ad alta fermentazione, rifermentate in bottiglia e non filtrate, sono l’omaggio ideale alla cittadina che è patrimonio dell’Unesco e custode gelosa della ricetta del cioccolato di Modica IGP. Note floreali, erbacee, fruttate, rimandano alle campagne inondate dal sole; alle chiome argentee degli ulivi; alle erbe aromatiche che crescono lungo i muri di pietra a secco; al profumo di carrube trasportato dal vento. Sensazioni che si evidenziano al 1° sorso restituendo al palato un gusto intenso, equilibrato, con sfumature di spezie, cacao, carrube, frutta.

Muo Rika

Colore oro antico, è la birra dal gusto corposo con un piacevole equilibrio fra la tendenza dolce del malto e la luppolatura ben integrata che le dona un’amarezza delicata, dal finale lievemente amaro ed erbaceo. Si sposa bene con aperitivi, formaggi, verdure, primi piatti semplici e rosticceria siciliana.

San Giò

Dal colore carico tendente all’arancio, sfoggia profumi floreali di zagara, caramello, frutta secca; ed erbacei di luppolo. Al palato è rotonda, lievemente amara, con sensazioni maltate che si alternano a toni vegetali. Testatela con carni bianche, risotti di terra, salumi e formaggi semi-stagionati, pizza a lievitazione naturale con salsa di datterino di Scicli, mozzarella di bufala, acciughe del Cantabrico, olive al forno, origano.

San Piè

Ambrata da meditazione, profuma di tostatura, olive nere e note biscottate, pomodoro confit. Ha un gusto secco, piacevolmente amaro, con sfumature di spezie, cacao, carrube, frutta candita, caffè e un finale persistente. Perfetta con zuppe di legumi, formaggi stagionati, carni rosse alla griglia, salmone affumicato, carciofi e funghi.

Ricercato il packaging delle 3 Belè, con bottiglie di pregio ed etichette realizzate dall’illustratore verbanese Andrea Tarella che raffigurano i luoghi simbolo di Modica: Castello dei Conti, Duomo di San Giorgio, Chiesa di San Pietro.

Birrificio Belè – Birra Artigianale Modicana
via Alberto Portogallo 1/E, Modica (RG)
tel. 3396703184

Foto: © Birrificio Belè

 

Share: