Coolmag - food

Piatto
Erbe
Fiori
home - food




A tavola con stile

di Paolo Tarantino

Il vostro menù non basta a decretare il successo di un pranzo o di una cena? Nelle 3 guide che vi presentiamo, potrete trovare idee esclusive e innovative per dare un tocco inusuale alla vostra cucina o decorare in modo speciale la tavola. A tavola con stile, la nuova collana che Food Editore dedica allo sfaccettato mondo dell'arte gastronomica, propone un tris di libri ricchi di consigli veloci e precisi per “apparecchiare” un universo di fragranze, aromi, colori.


Cucinare con erbe e fiori


Ricette aromatiche preparate con erbe e fiori. Questo libro vi permette di scoprire come i fiori non servano solo a decorare i piatti, ma siano anche ingredienti per creare piatti originali. Tante le ricette presentate, a base di erbe aromatiche, illustrate con fotografie a tutta pagina e arricchite da dettagliate informazioni “floreali”.


Idee in tavola

L'allestimento della tavola è l’elemento determinante nella realizzazione del pranzo. Il volume suggerisce tavole per ogni occasione e per tutte le stagioni. Apparecchiare con stile può rivelarsi facile e divertente, anche con gli accessori che avete già a disposizione.


Fiori per la tavola

Un testo pensato per essere fonte di indicazioni e fantasiose idee su come realizzare composizioni floreali alla portata di tutti. Seguendo consigli e istruzioni potrete realizzare composizioni eleganti, romantiche, aromatiche e piene di colore.


Ogni guida 144 pagine, € 15


Food Editore, via Mazzini 6, Parma
tel. 0521388411


www.gruppofood.com



Tartellette con crema ai fiori d’arancio

Ingredienti per le tartellette: 250 grammi di pasta fillo, 50 grammi di burro.
Ingredienti per la crema: 400 millilitri di latte, 2 tuorli d’uovo, 40 grammi di zucchero, 60 grammi d’amido di mais, 1 cucchiaino di tè nero aromatizzato all’arancia, 100 millilitri di panna fresca, 1 pezzetto di stecca di vaniglia, 40 grammi di fiori d’arancio, sale.
Per decorare: ciliegie o amarene sciroppate, 10 grammi di fiori d’arancio.
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Esecuzione: facile

Stendete la pasta fillo su un piano di lavoro, spennellate il burro fuso tra un foglio e l’altro di pasta formando 4 strati. Con un coppapasta tagliate alcuni dischi che riescano a coprire come diametro anche il bordo dello stampo per tartellette. Bucherellate la pasta sul fondo e cuocete in forno a 180°C per 10 minuti. Nel frattempo, preparate la crema: portate a ebollizione il latte con il tè, la stecca di vaniglia e i fiori di arancio (conservatene qualcuno per la decorazione). Spegnete il fuoco, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. In una terrina, sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale, unite l’amido di mais e il latte aromatizzato, filtrato. Rimettete tutto sul fuoco e cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente con una frusta. Quando si sarà addensata, toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire. Montate la panna e incorporatela alla crema. Riponete in frigorifero. Al momento di servire, farcite le basi di pasta fillo con la crema, decorate a piacere con ciliegie (o amarene sciroppate) e qualche fiore d’arancio.


Foto: Food Editore

stampa

coolmag