Coolmag - food

CoolVeg
Pesto di rucola
Pesto di noci
home - food




Mangiare sano coi cibi vegetali: Pesto di rucola e di noci

di Alessandra Schiavini

Cosa ci viene in mente quando pensiamo a un primo piatto? Una bella spaghettata al pomodoro, tagliatelle al ragù, linguine al pesto, penne all'arrabbiata… Potrei andare avanti all'infinito. Ma la versatilità della pasta consente anche alle ricette vegetariane e vegane di sbizzarrirsi con un’infinità di sughi e pesti vegetali, come quelli di rucola e di noci. In questo tipo d’alimentazione utilizziamo principalmente la pasta integrale perchè non viene privata della crusca, ricca di fibre, elemento base di questo cereale. E per avere una pietanza completa ed equilibrata, il condimento dovrà essere con verdure e derivati proteici come il tofu e la panna di soia, che renderanno morbidi i preparati e apporteranno il giusto fabbisogno di proteine senza contenere grassi saturi nocivi per l’organismo.

Pesto di rucola

Ingredienti:

200 gr. di rucola
70 gr. di tofu bianco
2 spicchi d'aglio
30 gr. di pinoli
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe


Frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea verde chiara. Condite la pasta scolata aggiungendo un po’ d'acqua di cottura.


Pesto di noci

Ingredienti:

20 gherigli di noci
1 spicchio d'aglio
4 cucchiaini di panna di soia
Prezzemolo
Olio extravergine d'oliva


Fate saltare le noci grossolanamente triturate in una padella con olio extravergine d'oliva (bastano 2 minuti). Togliete le noci dal fuoco e mettetele nel frullatore insieme allo spicchio d'aglio, la panna, il prezzemolo e un po’ di olio. Frullate e quando avrete ottenuto una crema morbida condite la pasta.

stampa

coolmag