Coolmag - food

CoolVeg
Bistecca di piselli
Patate lessate
home - food




Mangiare sano coi cibi vegetali: Bistecca di piselli

di Alessandra Schiavini

Cosa serviamo a tavola senza ingredienti di origine animale? Una pietanza sana, gustosa, equilibrata a livello nutrizionale che soddisfa anche i palati più difficili come quelli dei bambini. Utilizzando ingredienti poveri e poco lavorati, la cucina vegana ci permette di scoprire moltissime varianti alla carne senza farci rinunciare al piacere dell’ottimo cibo.

I piselli appartengono alla famiglia delle leguminose, sono altamente proteici e privi di colesterolo, contengono molto potassio (244 mg. x 100 gr. di prodotto), sono ricchi di carboidrati, fibre e sali minerali. La patata, invece, è un tubero con un elevato contenuto di glucidi (quindi parecchia energia), è ricca di vitamine del Gruppo B e ha un alto contenuto di potassio. L'oliva, frutto ricco di antiossidanti, ha infine un potere antinfiammatorio.
 
Ingredienti:

250 gr. di piselli secchi
2 patate medie lessate
130 gr. di olive denocciolate
Fecola di patate
Farina di mais fine
Acqua
Sale
Aromi
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva


Frullate a secco i piselli fino a ottenere una farina. A parte, frullate le olive con 2 cucchiai d'acqua e aggiungetele alla farina di piselli. Salate e aromatizzate a piacere. Frullate le patate con 3 cucchiai d'acqua, unitele all'altro impasto e aggiungete la fecola di patate per amalgamare ancora di più. In una ciotola a parte, versate la farina di mais. Quindi, con l'aiuto di un cucchiaio, versate in quest’ultima un po’ d’impasto per ottenere la forma di una bistecchina. Scaldate dell'olio in padella e cuocete 5 minuti per parte.

stampa

coolmag