Coolmag - food

CoolVeg
Fiori di zucchine
Cipolle
home - food




Mangiare sano coi cibi vegetali: Farifrittata di zucchine e cipolle

di Alessandra Schiavini

Si è portati spesso a pensare che un’alimentazione a base di cibi vegetali sia triste e priva di gusto. Vi dimostrerò, al contrario, che questo tipo di dieta oltre a non comportare la reclusione e la sofferenza di esseri senzienti può offrirci pietanze salutari e appetitose dandoci l’opportunità di scoprire sapori di paesi a noi lontani e della nostra Bella Italia che da Nord a Sud ci offre cibi già vegetariani consentendoci di rivisitarne altri sostituendo i prodotti animali con quelli vegetali.

La ricetta che vi propongo è la frittata. Anzi… la farifrittata. Al posto delle uova, utilizzando la versatile farina di ceci avremo la parte proteica di questi legumi e le fibre presenti nelle verdure. In questo caso, utilizzeremo le zucchine che oltre ad avere proprietà lassative, disintossicanti e antinfiammatorie sono ricche di potassio (459 mg.), calcio (20 mg.), fosforo (90 mg.), magnesio (34 mg.) e vitamina A e C. La cipolla, invece, ha elevate proprietà terapeutiche, diuretiche, antibatteriche.

Ingredienti per 4 persone:

120 gr. di farina di ceci
2 zucchine
2 cipolle
4 cucchiai d’olio Evo
Acqua
Sale
Pepe


Lavate le zucchine, togliete le punte e tagliatele a rondelle sottili. Fatele rosolare in padella con 4 cucchiai d’olio e qualche cucchiaio d'acqua, da aggiungere un po' alla volta quando le zucchine tenderanno ad asciugare troppo. Tagliate le cipolle a fettine e fatele soffriggere in una padella antiaderente in poca acqua e olio d'oliva. Nel frattempo, preparate una pastella con la farina di ceci e un po' d'acqua fino a ottenere un composto non troppo denso. Aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe. Quando le zucchine saranno abbastanza morbide, versate la pastella nella pentola insieme alle cipolla e fate cuocere 2 o 3 minuti per lato finchè la farifrittata non avrà assunto un aspetto dorato. Servite calda o fredda (come antipasto o secondo piatto) e con un contorno d'insalata mista.

stampa

coolmag