Coolmag - food

CoolVeg
Riso Carnaroli
Peperoni
home - food




Mangiare sano coi cibi vegetali: Risotto ai peperoni

di Alessandra Schiavini

Parlare di cucina vegana può sembrare estremo, ma ci sono pietanze che nascono proprio dalla nostra tradizione contadina. Passare a un'alimentazione vegetariana o vegana, significa prendersi cura di noi stessi, degli animali che vengono sfruttati e dell'ambiente che ci circonda. Questa dieta offre una varietà di ingredienti che soddisfano il palato passando da piatti di semplice esecuzione ad altri più elaborati, al pari dell'alimentazione onnivora.

La semplice e completa ricetta del risotto ai peperoni introduce alla dieta vegana senza particolari difficoltà, utilizzando il riso che è parte integrante dei primi piatti associato a peperoni e olive. Alimento ipercalorico adatto alle diete dimagranti, il peperone è un frutto appartenente alla famiglia delle Solanacee, contiene potassio (210 mg.), fosforo (26 mg.) e ferro (0,7 mg.), vitamina A (150 mg.) e scarse quantità di vitamine del gruppo B. Ma ciò che lo contraddistingue è l'elevata presenza di vitamina C (165 mg.). I peperoni svolgono quindi un'importante azione antiossidante, combattono tumori, malattie cardiovascolari e hanno un leggero effetto lassativo. Aggiunti al riso (cereale con qualità dietetiche elevate e molto digeribile) e le olive (dalle proprietà antiossidanti e anti infiammatorie) fanno in modo di ottenere un primo piatto semplice nella preparazione, ma completo e bilanciato. Riso consigliato è il Carnaroli, chicco medio originario di Pavia, Novara e Vercelli, considerato fra i migliori d’Italia. È eccellente per la tenuta di cottura in qualsiasi preparazione, poiché presenta maggiori quantità di amilosio. Appartiene alla classe del riso "superfino" e spesso viene chiamato "re dei risi". Ideale per risotti pregiati e speciali, amalgama ed esalta i sapori degli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di riso
2 peperoni rossi
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
400 gr. di polpa di pomodoro
50 gr. di olive nere snocciolate
3 cucchiai di olio exttavergine d’oliva
Sale
Pepe


Fate rosolare nell'olio i peperoni spellati e tagliati a dadini con un trito di aglio e cipolla. Unite la polpa di pomodoro, salate, pepate, fate cuocere per circa 20 minuti e aggiungete le olive snocciolate e tagliate a metà. Cuocete il riso al dente in abbondante acqua salata, conditelo con la salsa ai peperoni, impiattate e servite.

stampa

coolmag