Coolmag - food

CoolVeg
Torta zucca e cioccolato
VegPyramid
home - food




Mangiare sano coi cibi vegetali: Torta alla zucca e cioccolato

di Lidia Gatto

Per malattie "croniche" o "degenerative" definiamo quelle più diffuse che colpiscono i Paesi ricchi: arteriosclerosi, sovrappeso-obesità, diabete mellito, ipertensione arteriosa, neoplasie, osteoporosi. Malattie che si rapportano con lo stile di vita Occidentale e sono il risultato di abitudini di vita sbagliate: dieta, sedentarietà, abuso di fumo, alcol, caffè, droghe. La nostra salute dipende in gran parte dalle nostre scelte. VegPyramid (www.vegpyramid.info), nata da un’iniziativa della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV, è la proposta di Linee Guida Dietetiche per una corretta alimentazione vegetariana, nonché lo strumento che può essere utilizzato da chiunque voglia adottare sane abitudini alimentari. È soprattutto la rappresentazione grafica di come pianificare una dieta equilibrata a base di cibi vegetali.

Per ottenere un menù completo e bilanciato, basta che nell'alimentazione di tutti i giorni siano presenti cibi che appartengono a ciascuno dei gruppi alimentari di VegPyramid (cereali, legumi, frutta secca e gli altri cibi ricchi di proteine, verdura, frutta e grassi), avendo cura di variare le scelte all'interno di ciascun gruppo. Tra le informazioni di questa “piramide alimentare naturale”, vanno poi menzionate raccomandazioni particolari che riguardano alcuni nutrienti critici sia per i vegetariani sia per la popolazione: acidi grassi omega-3, il Calcio e la Vitamina D, la Vitamina B12. Queste raccomandazioni sono importanti per raggiungere non solo un’adeguata dieta nutrizionale, ma per ottenere grandi benefici per la salute. In buona sostanza, imparare a mangiar sano coi cibi vegetali è semplice e gustoso.

Torta alla zucca e cioccolato

Ingredienti:

100 gr. di farina 00
90 gr. di farina di riso
40 gr. di maizena
140 gr. di zucchero di canna
80 gr. d’acqua
70 ml. d’olio di semi
300 gr. di zucca cotta in forno e frullata
50 gr. di cacao amaro
40 gr. di cioccolato fondente a pezzettini
1 bustina di lievito


In una ciotola capiente, mescolate le farine e setacciatele insieme al lievito e al cacao amaro. A parte, mescolate la zucca con l’olio di semi e lo zucchero di canna. Unite l'acqua. Riunite nella stessa ciotola gli ingredienti solidi e quelli liquidi, aggiungendo anche i pezzetti di cioccolato fondente. Trasferite il composto in una teglia rivestita di carta forno, cuocete nel forno già caldo a circa 180° per 50 minuti.

stampa

coolmag