Coolmag - food

Stemma Gigliato
Ribollita alla fiorentina
Chianti Fattoria di Bagnolo
home - food




i’cché c’è di bono oggi? Ribollita fiorentina

di Gabriele Paoli

Ecco un piatto semplice, ma emblematico, della cucina fiorentina: la ribollita. Nella sua veste originale, altro non è che una zuppa di magro avanzata e “ribollita” il giorno dopo. Nelle campagne, il venerdì, veniva preparata con ingredienti semplici: pane, patate, cavolo nero, fagioli, eccetera. Siccome se ne cucinava parecchia, avanzava anche per il sabato. Se volete preparare quella vera, mettete la zuppa avanzata (o appena fatta) in un tegame di coccio, cospargete la superficie con sottilissime fettine di cipolla, aggiungete un pizzico di pepe nero e cospargetela con olio d’oliva. Infornate e lasciate cuocere fino a quando la cipolla si sarà indorata. Servitela calda e senza formaggio.

Fra le tante ricette della ribollita, la più tipica è la zuppa alla contadina.

Ingredienti per 6 persone:

12 fette di pane casalingo toscano
800 gr. di fagioli toscanelli freschi (o cannellini)
6 mazzetti di bietola
1 mazzetto di cavolo nero
½ cavolo verzotto
3 gambi di sedano
4 carote medie
4 patate
2 pomodori maturi
1 cucchiaino di concentrato
1 cipolla
½ peperoncino rosso
1 rametto di timo
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
Sale
Pepe


Mettere l’olio d’oliva in un tegame di coccio, fare soffriggere la cipolla e il peperoncino tritati. Quando la cipolla sarà dorata, unite il concentrato e i pomodori. Lasciate cuocere per qualche minuto, aggiungete i fagioli già lessati passati al setaccio e tutte le altre verdure lavate e tagliate a pezzetti. Aggiungete 5 romaioli d’acqua fredda, salate, pepate e fate bollire a fuoco lento per circa 2 ore. Servite la zuppa nelle scodelle di coccio, dove avrete posto 2 fette di pane abbrustolite e strofinate con l’aglio. Un po’ di olio a crudo, niente formaggio e… buon appetito!

Il vino ideale è il Chianti Colli Fiorentini della Fattoria di Bagnolo: giovane, asciutto, leggero, corpo non eccessivo, colore brillante, profumo fresco e grande equilibrio.
Tipologia: Rosso rubino intenso. Vitigni: Sangiovese, Colorino, Merlot

www.bartolinibaldelli.it

www.firenzeturismo.it


stampa

coolmag