Coolmag - food

CoolCook
Magret de Canard
wmf permadur
home - food




Magret de Canard

di Eleonora Tarantino

Piatto assai diffuso nella gastronomia francese, il magret de canard è facile e veloce da cucinare. Il petto d’anatra, magro e tenero ma con un deciso gusto selvatico, va stemperato con una salsa agrodolce “ad hoc” che sappia nascondere le note amare facendo prevalere il gusto intenso della carne.
 
Ingredienti per 4-5 persone:
 
2 petti d’anatra
1 dl. di aceto balsamico
1 cucchiaio di miele

 
Praticate con il coltello, nella parte grassa del petto d’anatra, alcuni tagli a forma di losanghe. Mettete la carne in una padella antiaderente sufficientemente ampia, appoggiandola dalla parte del grasso. Non aggiungete altro condimento, fate cuocere a fuoco medio basso per 10 minuti circa, girate e cuocete ancora per 5 minuti. Estraete la carne dalla padella e tenetela in caldo. Lo strato di grasso attaccato, si sarà in parte sciolto nella pentola. Versate l’aceto balsamico e il miele, mescolate in modo da far scaldare bene, sciogliete il tutto e spegnete. Fate bollire solo qualche secondo, altrimenti la salsa risulterà troppo caramellata. Riprendete la carne, tagliatela a fettine, versate sopra la salsina, mettetela in forno per qualche minuto (sappiatevi regolare se volete il petto d’anatra più o meno ben cotto: una via di mezzo è l’ideale), servite con purè di patate o patate lesse. Nella presentazione del piatto, lasciate lo strato di grasso dell’anatra. Ognuno, poi, deciderà se mangiarlo oppure eliminarlo.
 
Vino: il rinomato rosso francese Syrah, prodotto principalmente nella regione del Rodano. Fruttato con accenti di mora e ribes, di colore violaceo, vanta un'ottima conservabilità.

 
WMF PermaDur Gourmet
 
Pentola in alluminio di classe sopraffina, con rivestimento antiaderente che resiste all'abrasione, offre 5 anni di garanzia. Il manico ergonomico, si adatta comodamente alla mano ed è dotato di una protezione antifiamma per poterlo utilizzare sui fornelli a gas. Il fondo della pentola è idoneo a tutti i tipi di fornelli, in particolare a induzione. Il tegame Pfanne PermaDur Gourmet, grazie alle buone caratteristiche di antiaderenza, si sposa alla pietanze delicate come pesce o uova. La superficie antigraffio, tollera anche l'uso di spatole quando rosolate pesce o verdura a pezzetti. Prezzo su richiesta
 
 
Foto: WMF Group

stampa

coolmag