Coolmag - food

CoolCook
Semifreddo al Torroncino
Radiante by Wedgwood
home - food




Le Ricette di Brigi: Semifreddo al Torroncino

di Brigitta Sabbioneda

Ricevere gli ospiti è un'arte... che non sempre, però, va in sintonia con l'abilità di chi sta ai fornelli. Ma con questa veloce e semplice ricetta, la cuoca che c’è in voi saprà meritarsi un bell’applauso!

Ingredienti per 8 persone:

4 uova (solo il tuorlo)
100 gr. di zucchero
500 gr. di panna fresca liquida
80 gr. di spumini
250 gr. di torrone semi duro
1 cucchiaio di cognac
1 stampino lungo da plumcake
Pellicola

Sbattete i rossi d’uovo con lo zucchero, mescolate, aggiungete la panna liquida. Mettete gli spumini rotti, quasi frullati, per addensare. Mescolate, aggiungete il cognac. Prendete lo stampìno e foderatelo con la pellicola trasparente, facendo in modo che fuoriesca dal bordo. Iniziate a versare. Rompete il torrone in pezzi grossi e mettete il primo strato, poi la crema, il torroncino e così via fino al bordo dello stampino. Mettete nel congelatore la sera precedente. In attesa degli ospiti, estraete il semifreddo 5 minuti prima dal freezer, girate la forma sul piatto da impiattare, rovesciate, eliminate la pellicola e se volete guarnite con piccoli torroncini confezionati.

Vino consigliato: Franciacorta Brut Cuvée Bellavista

Collezione Radiante by Wedgwood

Vera Wang firma il nuovo servizio tavola impreziosito da sottili dettagli in platino sulla falda dalla finitura perlata. La collezione, realizzata in fine bone china, comprende inoltre pezzi Accent arricchiti da strisce radianti in platino.

www.wedgwood.co.uk

Foto: Brigitta Sabbioneda
Wedgwood
 



stampa

coolmag