Coolmag - food

Hennessy Fine de Cognac
Winter Recipe
Teiera by Mathieu Lehanneur
home - food




Quando il Cognac va a nozze col Tè

di Luigi Mantovani

Questo incontro sorprenderebbe il capitano Richard Hennessy, gentiluomo irlandese in servizio nell’esercito francese (nei pressi della città di Cognac) che nel 1765 ebbe l’idea di far conoscere il prezioso nettare all’aristocrazia britannica. Da allora, il cognac che porta il suo nome si è affermato come il più noto e il più venduto al mondo puntando sempre su distillati di gran qualità e rarità come l’Ellipse e il Richard. Sapendo che i gusti e le mode cambiano velocemente, il maestro assemblatore della Maison Hennessy Yann Filloux ha avuto l’idea di inventare nuovi sorprendenti abbinamenti e ha invitato Guillaume Leleu, giovane creatore della casa di tè Theodor e ricercatore di nuove miscele, a “rivoluzionare” la bevanda delle 5 del pomeriggio.

Sono nati così 4 cocktails che danno vita a un dialogo sottile fra il raffinato Fine de Cognac dalle note floreali e fruttate, e le delicate sfumature vegetali del tè verde o nero a cui si aggiungono via via colori e profumi delle stagioni: zenzero in Primavera, lamponi in Estate, mele in Autunno, mirtilli e ciliegie in Inverno. Fine di Cognac viene proposto in una confezione speciale che include il libro con le ricette esclusive. E per completare il progetto, il designer Mathieu Lehanneur ha disegnato una magnifica teiera contemporanea, in vetro e sughero, disponibile in edizione limitata.

Ricetta d’Autunno

Ingredienti:


45 ml. di Hennessy Fine de Cognac
30 ml. di tè verde alla vaniglia
10 ml. di liquore di mela
25 ml. di succo di limone
20 ml. di sciroppo di zucchero
10 ml. di bianco d’uovo
2 gocce di aromatic bitter
Scorza di limone


Mettete gli ingredienti nello shaker. Shakerate e versate il contenuto in un bicchiere riempito di cubetti di ghiaccio. Spremete la scorza di limone al di sopra del bicchiere e guarnitelo con lo stesso limone.


Ricetta d’Inverno

50 ml. di Hennessy Fine de Cognac
30 ml. di tè nero Earl Grey
5 ml. di liquore di ciliegia
1 cucchiaino di ciliegie nere
10 ml. di succo di mirtilli
1 goccia di aromatic bitter
Scorza d’arancia


Mettete gli ingredienti nello shaker. Shakerate e versate in un bicchiere utilizzando un colino fine. Spremete la scorza d’arancia al di sopra del bicchiere e guarnitelo con una ciliegia al maraschino.


Ricetta di Primavera

50 ml. di Hennessy Fine de Cognac
30 ml. di tè verde alla menta
7 ml. di sciroppo di zucchero


Sfregate il bordo del bicchiere con lo zenzero. Versate nello shaker il cognac, l’infusione di tè e lo sciroppo di zucchero. Shakerate e versate il contenuto nel bicchiere utilizzando un colino fine. Guarnite con una foglia di menta.

 
Ricetta d’Estate

50 ml. di Hennessy Fine de Cognac
30 ml. di tè verde ai frutti esotici
10 ml. di succo di limone
10 ml. di sciroppo di zucchero
10 ml. di bianco d’uovo
Scorza di limone


Mettete gli ingredienti nello shaker. Shakerate e versate in un bicchiere riempito di cubetti di ghiaccio. Spremete la scorza di limone al di sopra del bicchiere e guarnitelo.
 
www.hennessy.com

Foto: Hennessy
 

stampa

coolmag