Coolmag - food

Dolce Vita Hotel Preidlhof
Cibo Ayurvedico 1
Cibo Ayurvedico 2
home - food




Dolce Vita Hotel Preidlhof

di Margherita Colnaghi

I dolci, lo sappiamo, aiutano a stimolare la produzione delle endorfine (ormoni della felicità) regalandoci un senso di benessere e rilassatezza. Ma se in più il dolce è ayurvedico… la felicità è assicurata! Il buffet al ristorante del Dolce Vita Hotel Preidlhof, in Alto Adige, è ayurvedico al 100%: dalla cipolla rossa con lo yogurt alla zuppa di patate, riso fruttato e cantarelli, tutto condito con il curry, fino al budino di semolino con mango Thai e al tiramisù. Ricordatevelo sempre: è il cibo che nutre il corpo, la mente e la coscienza. Perciò, è molto importante il modo in cui mangiamo.

Respirando i suoni della natura nel cuore della Val Venosta, si coglie il lato spirituale del benessere con giornate dedicate al rilassamento e alla meditazione Ayur-Yoga. È sufficiente una settimana di lezioni guidate da specialisti di varie tecniche Yoga per ripristinare l’armonia del corpo e della mente. Ogni mattina, il risveglio dei sensi viene guidato da esperti: ci si concentra su posture finalizzate al benessere della schiena sperimentando lo Yogaflow, serie di esercizi che sincronizzano il respiro con il movimento. Meditazione e relax, vengono affiancati da un esame della personalità ayurvedica (Vata, Pitta, Kapha) per scegliere il trattamento più idoneo. Il massaggio ayurvedico Kalari Abhyanga viene effettuato a terra da un terapeuta cingalese, che coi piedi stimola il movimento e l’elasticità muscolare aiutando a eliminare lo stress emotivo e psichico. Il tutto, naturalmente, viene supportato dalla cucina Ayurveda (ovvero Scienza della Vita) a base di riso, legumi, verdure e soprattutto spezie. Gli aromi, infatti, non sono mai accostati a caso ma cogliendo le loro particolari proprietà: digestive, tonificanti, disinfettanti, terapeutiche.

Tiramisù Ayurvedico

Ingredienti:

400 gr. di pan di Spagna senza glutine
300/400 ml. di caffè espresso freddo
1 bicchierino di amaretto
2 cucchiai di zucchero di canna
400 gr. di formaggio mascarpone
250 gr. di yogurt naturale
200 ml. di panna
1 bustina di zucchero vanigliato
½ cucchiaino di cardamone
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di spezie per pan pepato
½ cucchiaino di polvere di zenzero
½ cucchiaino di kurkuma
100 ml. di sciroppo d’agave
2/3 cucchiai di farina di riso
3 cucchiai di cacao per la decorazione


Mettete uno strato di pan di Spagna in una ciotola, aggiungete al caffè espresso l’amaretto e lo zucchero, bagnate il pan di Spagna, mescolate mascarpone, yogurt, panna, tutte le spezie, sciroppo d’agave e farina di riso fino a quando si sarà formata una crema. Ricoprite il pan di Spagna con la crema, aggiungetene altri strati, mettete in frigo e prima di servire impolverate il tiramisú con il cacao.

Dolce Vita Hotel Preidlhof
via S. Zeno, Naturno (BZ)
tel. 0473666251

www.preidlhof.it

www.suedtirolerland.it

Foto: Dolce Vita Hotel Preidlhof

stampa

coolmag