Coolmag - food

Andrea Troni in cucina
Tortino al cioccolato
Tortino con cuore morbido di cioccolato
home - food




Andrea Troni è il CoolChef - Tortino con cuore morbido di cioccolato e salsa alla vaniglia

di Andrea Troni

Ecco un dolce preparato con il più puro dei piaceri: il cioccolato. Giunta a noi da molto lontano, questa delizia ha una storia avvolta da miti e leggende. Bevanda preferita dall’Imperatore Montezuma, dio Ek Chuah adorato dai Maya, il cioccolato raggiunge gli abitanti del Vecchio Continente dopo il 1492 e da allora è diventato “cibo degli dei”. Si presta a svariate preparazioni: mousse golose e ricche di sapore, torte soffici e fragranti, dessert al cucchiaio irresistibili e coreografici da assaporare in ogni momento della giornata per coccolarci e viziarci… Ciò che vi propongo è il tortino con cuore morbido di cioccolato e salsa alla vaniglia.

Ingredienti:

100 gr. di cioccolato fondente al 70%
85 gr. di zucchero
2 uova
65 gr. di burro
30 gr. di farina


Preriscaldate il forno a 180°, sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro, sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero, unite la farina e mescolate energicamente fino a ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungete il cioccolato e il burro che avete in precedenza sciolti e amalgamate con delicatezza. Montate a neve ben ferma gli albumi e uniteli al composto avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate dei piccoli stampi rotondi (5 cm. circa), riempite con il composto fino a 3/4 della capienza. Infornate a 180° nel forno già caldo per 8/9 minuti. Servite con una salsa alla vaniglia e riccioli di cioccolato bianco.

Ingredienti per la salsa alla vaniglia:

½ litro di latte
2 tuorli d’uovo
4 cucchiai di zucchero
1 stecca di vaniglia


Fate bollire il latte con la stecca di vaniglia e nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite al latte avendo cura di mescolare bene il composto per evitare la formazione di grumi. Mescolate fino a raggiungere una consistenza cremosa. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000472618180&ref=ts  

stampa

coolmag