Coolmag - food

Oltre i confini
Manifesto Fernet Branca
Fernandito cocktail
home - food




Fernet-Branca si veste di Liberty

di Matteo Castelnuovo

Brrr...Brancamenta”. Ve la ricordate, la pubblicità del Fernet-Branca “rinfrescato” dalla menta? Ancora oggi, è una delle gradevolissime “varianti” del mitico amaro creato con la miscela segreta di oltre 30 erbe e spezie provenienti da tutto il mondo. Un liquore, quello inventato nel 1845 da Bernardino Branca, che fa parlare più che mai di sé affidandosi alla pubblicità “vintage”, dal gusto Liberty, dell’illustratore e pittore Jean D’Ylen.

La nuova gamma delle latte da collezione Oltre i confini (a partire da € 12.30), ci riporta infatti agli Anni ’20 del secolo scorso con 3 soggetti: Il Calendario per l’anno 1902 in Sud America, Il Manifesto pubblicitario per la Russia e il manifesto L’Italia presenta al mondo il suo miglior prodotto, accomunati dalla presenza di audaci, eleganti e disinvolte figure femminili che evocano l’emozione del viaggio, la riscoperta di terre e culture lontane, il piacere della condivisione. Le atmosfererétro” del maestro della cartellonistica francese, intense e profonde come un sorso di Fernet-Branca, descrivono al meglio questa bevanda dagli innumerevoli volti: digestivo ma anche aperitivo se unito a cola, chinotto, soda, caffè o cocco. Impareggiabile, se versato con parsimonia sui desserts. Sorprendente, se abbinato ai 4 cocktails che vi presentiamo.

Fernandito
 
Arriva dall’Argentina, dove il Fernet-Branca è diventato leader assoluto del mercato, questo dissetante cocktail da apprezzare come long drink.

1/8 di Fernet-Branca
7/8 di cola


Versate il Fernet-Branca in un tumbler alto. Riempite con cola gelata. Aggiungete una fettina di lime.


Inverno

1/5 di Fernet-Branca
2/5 di Aperol
2/5 di acqua tonica


Versate in un tumbler alto il Fernet-Branca e gli altri ingredienti freddissimi, mescolate, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e servite con una fetta d'arancia.


Maria Teresa

1/6 di Fernet-Branca
2/6 di Batida de coco
2/6 di crema di menta
1/6 di vodka


Preparate nello shaker. Servite in un tumbler.


Quattro Punti

1/3 di Fernet-Branca
2/3 di Punt e Mes


Preparate in un tumbler con cubetti di ghiaccio, allungando a piacere con acqua minerale gassata. Decorate con una scorza d'arancia.

www.branca.it

http://www.branca.it/it/prodotti/fernet-branca.asp

Foto: Fratelli Branca Distillerie


stampa

coolmag