Coolmag - food

Coolcook
AmoriZen
Clan
home - food




Ricette Cool e accessori per la cucina

di Redazione

Riusciremmo a vivere senza sale? Nelle giuste dosi, è un elemento indispensabile per l’organismo e dà sapore a ogni pietanza. Oggi si può scegliere fra una vasta gamma di sali prodotti in tutto il mondo: colorati come il Black Velvet (nero vellutato) e il Murray River, che prende il nome dal più grande fiume australiano ed è d’un tenue color albicocca. Fumeè come il Danese, che su salmone e aringa conferisce il caratteristico aroma di affumicatura; Vikingo del Nord Europa, affumicato col suo mix di spezie e indicato per omelettes, zuppe di legumi, verdureformaggi al gratin, patate al forno. D’Oriente, come i fiocchi del sale speziato di Cipro e il sale rosa dell’HimalayaProfumati, come il flor de sal alla vaniglia, i fiocchi di sale alla liquirizia e quelli allo zafferano, composto da una miscela di sale e zafferano di qualità in polvere. Quest’ultimo, di un brillante giallo-arancio, può essere usato su risotti (alla milanese o sulla paella), zuppe, bouillabaisse, salsa di pomodoro.

Mousse fredda di aringa

Ingredienti per 6 persone:

160 gr. di ricotta romana
160 gr. di aringa affumicata
1 cipollotto fresco
1/2 spicchio d’aglio
250 gr. di latte
Pepe


Pulite i filetti di aringa eliminando eventuali lische. Metteteli in 1 ciotola, versatevi sopra il latte e lasciateli a macerare per 2 ore circa, girandoli ogni tanto. Scolateli e asciugateli con 1 canovaccio pulito. Pulite il cipollotto e tritatelo, sbucciate l’aglio e tritatelo in modo grossolano. Mettete nel  frullatore la ricotta, aggiungete i filetti di aringa tagliati a pezzi e azionate per qualche istante. Unite cipollotto, aglio e frullate ancora per 1 minuto. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo che alla fine insaporirete con pepe macinato al momento. Versate il composto in 1 stampo che avrete precedentemente foderato con 1 pellicola e riponetelo in frigo per 12 ore. Servite con pane integrale o ai cereali.

Vino consigliato: Morellino di Scansano, Negramaro rosato


Crostini rustici con mortadella



Ingredienti per 6 persone:

300 gr. di mortadella
100 gr. di ricotta fresca
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di panna liquida (meglio se fresca)


Nel mixer, tritate la mortadella, aggiungete ricotta e Parmigiano e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete la panna liquida fino a creare una mousse soffice che servirete con fette di pane leggermente tostato (tipo baguette) o con pane ai cereali.

Vino consigliato: Arnais 2000,  Frascati


Bloody Mary

Cocktail di fama mondiale, è stato creato nel 1920 da Ferdinando Petiot, barman francese che viveva in America e si ispirò alla storia della sanguinaria Maria Tudor, regina d’Inghilterra. Si prepara nel bicchiere tumbler alto miscelando gli ingredienti. Da bere fresco, ne esiste anche una versione messicana in cui la tequila sostituisce la vodka.


Ingredienti:
 


3/10 di vodka
6/10 di succo di pomodoro
1/10 di succo di limone
Cubetti di ghiaccio
3 gocce di salsa Worcester
1 spruzzo di tabasco
1 punta di sedano
Sale (allo zafferano)
Pepe



Baccano Italian Food Design

AmoriZen è la spatola in porcellana bianca che offre la duplice funzione di raccogliere e spalmare le 6 varietà di creme salate per bruschette (carciofi e noci, radicchio, olive, melanzane, asparagi, pomodorini secchi) a cui è abbinata. Attenta all’estetica e alla praticità, elimina l’utilizzo delle 2 posate velocizzando l’operazione. € 16

Clan è la saliera dalla forma stilizzata, da abbinare a raffinate varietà di sali fossili, affumicati o aromatizzati, ideali per condire sia carne sia pesce. In porcellana bianca, è un oggetto ergonomico e funzionale che risponde a ogni esigenza di condimento grazie ai 2 fori che consentono un dosaggio più o meno abbondante. Abbinata ai sali rosa dell’Himalaya, grigio di Bretagna, bianco di Trapani, nero, speziato, alla paprika e pepe rosa, limone e menta, curry. € 15

Baccano
tel. 0119912765


www.baccanoitalia.com

Foto: Baccano Italian Food Design

stampa

coolmag