Coolmag - food

Coolcook
Ikea uno
Ikea due
home - food




Ricette Cool e accessori per la cucina

di Redazione

Diamo il benvenuto in tavola a 2 zuppe toscane. Alimento antico, legato alla tradizione contadina, la zuppa viene oggi rivalutata grazie alla sua genuinità e leggerezza.
 
Zuppa contadina
 
Ingredienti per 8 persone:

400 gr. di pane toscano raffermo (di 2/3 gg.)
Metà di 1 cavolo verza
1/2 mazzo di cavolo nero
1 cipolla ramata
1 gambo di sedano
3/4 carote (300 gr. circa)
3/4 zucchine (300 gr. circa)
2/3 patate gialle di media grandezza
300 gr. di fagioli borlotti (peso netto). Nel caso utilizziate quelli secchi, ricordate di metterli a bagno la sera precedente.
2/3  pomodori rossi tondi maturi
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2  bicchiere di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
2 dadi vegetali
3 lt. d’acqua
Sale
Basilico
 


Lavate e tagliate la verdura: il cavolo a strisce; sedano, zucchine, carote, patate a dadini. Mettete l’olio in una pentola. Aggiungete 1 spicchio d’aglio, cipolla, sedano, carote, zucchine e soffriggete qualche minuto. Togliete l’aglio prima che  prenda colore. Aggiungete il concentrato di pomodoro, il cavolo e girate. Poi aggiungete la passata, i pomodori, le patate e l’acqua che deve essere calda. Dopo avere portato a ebollizione, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire piano. Se i fagioli sono freschi, metteteli a cuocere insieme alle altre verdure; se sono secchi, lessateli a parte e aggiungeteli alla fine. Cuocete per circa 1 ora e mezza. Il cavolo deve risultare morbido e le patate non devono disfarsi. Aggiungete qualche foglia di basilico e se necessario aggiustate di sale a fine cottura (regolatevi sul tipo di pane che utilizzerete: se salato o meno). Tagliate il pane prima a fette, poi a quadretti. In una zuppiera, alternate 1 strato di pane a 1 di verdure e brodo. Tenete in caldo e servite la zuppa almeno 1 ora dopo con un filo d’olio, una spolverata di grana evolendo una fetta di cipolla fresca rossa.


Pappa col pomodoro

Ingredienti per 6 persone:


500 gr. di pomodori freschi o pelati
1 cipolla
1 porro
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di basilico
300 gr. di pane toscano raffermo
6/7 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe
Brodo vegetale
Formaggio Parmigiano grattugiato


Pulite e tritate grossolanamente cipolla, porro e aglio. In una casseruola, fate rosolare il trito con 5 cucchiai d’olio e quando sarà dorato aggiungete i pomodori pelati, sgocciolati e schiacciati (devono disfarsi) con una forchetta. Se usate pomodori freschi, sbucciateli dopo averli immersi per alcuni minuti eliminando i semi. Nel frattempo, tagliate il pane a fette spesse (oppure a pezzi) e aggiungetelo nella casseruola con le verdure. Fatelo insaporire per una decina di minuti mescolando e poi versate il brodo caldo che deve ricoprire abbondantemente gli ingredienti. Aggiungete il basilico spezzettato con le mani e lasciate cuocere per 45 minuti circa su fuoco medio, mescolando spesso (attenzione: pomodoro e pane tendono ad attaccarsi sul fondo della pentola). La zuppa sarà pronta quando avrà raggiunto una densità cremosa. Condite con l’olio rimasto, pepate abbondantemente, servite con parmigiano.

Vino consigliato: Chianti classico D.O.C.G., Rosso di Montepulciano, San Gimignano Rosato.


Färgrik by Maria Vinka

Servizio di 18 piatti in terraglia blu. Comprende 6 piatti piani (cm. 27), 6 fondi (cm. 24), 6 frutta (cm. 21). Gli elementi del set, vengono anche venduti singolarmente. Si possono mettere nel forno a microonde e sono lavabili nella lavastoviglie. € 24.96


Senior by Kristian Krogh

Il vapore che si forma all'interno della pentola, ricade dal coperchio sui cibi. Funziona su tutti i tipi di piani cottura, inclusi quelli a induzione. Interamente in metallo, ideale per arrosti e stufati, si può usare nel forno. Le pareti spesse diffondono uniformemente il calore favorendo un omogeneo riscaldamento dei cibi; lo spessore del fondo riduce il rischio che i cibi si attacchino; la ghisa diffonde il calore conservandolo a lungo. L’interno della casseruola, smaltato opaco, non ha bisogno di essere oliato ed è più facile da pulire. Così la pentola, grazie all'esterno smaltato lucido. L’interno arrotondato, infine, facilita la mescolatura. € 44.95

Ikea
Numero verde: 199114646


www.ikea.com

Foto: Ikea



stampa

coolmag