Coolmag - food

Coolcook
A Modo Mio
A Modo Mio gamma completa
home - food




Ricette Cool e accessori per la cucina

di Redazione

Tutto quello che avreste voluto preparare con un buon caffè… meglio se espresso! Ecco un inconsueto secondo piatto a base di carne, seguito da uno fra i più tradizionali dolci: il Tiramisù.

Carbonade con salsa al caffè

Ingredienti per 4 persone:

- 1.500 gr. di controfiletto
- 100 gr. di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cipolle dorate
- Sale


Fondete in una casseruola il burro e aggiungete il controfiletto tagliato a piccoli dadi. Fateli dorare mescolando di tanto in tanto. Aggiungete un bicchiere d’acqua scarso, lo spicchio d’aglio e le cipolle tagliate finemente. Salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando le cipolle non saranno diventate tenere. Togliete carne e cipolle dalla casseruola, lasciando il sugo che avrete fatto intiepidire. Aggiungete 1/4 di tazza di farina (fatela scendere da un setaccino e girate con una frusta facendo attenzione che non si formino grumi), 1 tazza di vino bianco secco, 1 cucchiaino di origano secco, mezzo cucchiaino di pepe, 1 tazza di caffè forte. Ponete la casseruola sul fuoco dolce e mescolate lentamente (sempre con la frusta) finchè il sugo non si sarà addensato. Rimettete nella casseruola la carne e le cipolle, fate insaporire, servite tiepido.


Tiramisù

Ingredienti per 4/6 persone:


- 500 gr. di mascarpone (meglio 2 confezioni da 250 gr. cadauna)
- 1 scatola di biscotti Pavesini (8 pacchetti)
- 2 uova intere
- 4 cucchiai da tavola di zucchero
- 2 bicchierini da liquore di Cognac
- 100 gr. di cioccolato fondente al 70%


Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in 2 differenti contenitori. Sbattete i tuorli con 2 cucchiai di zucchero colmi, unite il Cognac (1 bicchierino da liquore circa) e mettete il contenitore in freezer. Sbattete il mascarpone coi restanti 2 cucchiai di zucchero, montate a neve gli albumi e uniteli al composto. Aggiungete il Cognac e mettete in freezer anche questo contenitore. Nel frattempo, preparate una dose da 6 tazze e quando il caffè sarà pronto versatelo in un contenitore in cui avrete spezzettato la tavoletta di cioccolato. Mescolate fino a quando si sarà completamente sciolta. Prendete uno stampo da poter portare in tavola, fate uno strato di Pavesini ben intinti nel caffè, uno strato di crema con i tuorli, uno strato di biscotti, uno strato di crema  agli albumi fino ad esaurimento ingredienti. Coprite con un foglio di alluminio e mettere in freezer. Scongelate 3/4 d’ora prima di servire e cospargete la superficie di cacao amaro.


A Modo Mio Limited Edition

L’ideale macchina espresso da casa, che grazie alla tecnologia di estrazione sfrutta in modo ottimale il caffè pressato nella cialda garantendo una bevanda corposa e cremosa. Questa versione inedita, dal design che ricorda gli Anni ’70, è stata presentata a Milano in occasione del Salone del Mobile 2009. Limited edition, è disponibile in 4 colori Pop: fucsia, azzurro, verde, arancione. Potete acquistarla (€ 159) e farvela recapitare a domicilio collegandovi al sito www.lavazzamodomio.it .

Lavazza
tel. 01123981

www.lavazza.it

Foto: Lavazza


stampa

coolmag