Coolmag - food

Un giorno a elBulli
elBulli ristorante uno
elBulli ristorante due
home - food




A tavola con Ferran Adrià

di Paolo Scarpellini

Lo sappiamo che ci siete anche voi, fra le centinaia di migliaia (diciamo un paio di milioni) di curiosi e buongustai che ogni anno in tutto il mondo farebbero carte false pur di trascorrere proprio lì un giorno, o meglio una serata. Dove? Nel ristorante più famoso, chiacchierato, idolatrato, invidiato e sì, anche criticato in assoluto: lo spagnolo elBulli situato a Cala Montjoi, a 2 passi da Cadaqués. Ma siccome il locale possiede appena 50 coperti, è aperto solo la sera per 6 mesi l'anno e oggi come oggi accetta prenotazioni unicamente per il 2011, tanto vale consolarsi con questo libro non solo fotografico che vi spiegherà al meglio come funzionano le cose in quello che molti definiscono "il laboratorio più stupefacente di invenzioni gastronomiche del XXI° secolo".

Realizzato dal geniale e inventivo chef Ferran Adrià, da suo fratello (pasticciere) Albert e dal regista-direttore Juli Soler, il volume edito da Phaidon (raffinata casa editrice inglese specializzata in curatissimi tomi d'arte, architettura e fotografia) racconta una giornata ordinaria dietro le quinte dello spiazzante menù degustazione di 30 portate (una più stupefacente dell’altra, alla vista e al palato, con qualcosa come 200 diversi ingredienti) che ogni cliente si vede recapitare. Giornata che inizia all'alba e termina alle 2 di notte: passando dalle prime riunioni, alla spesa alimentare; dalle prove dei piatti, all'istruzione dei camerieri che li devono spiegare; dall'organizzazione del servizio in sala, allo smaltimento veloce delle stoviglie sporche. Per non parlare della sistemazione della carta vini elettronica, o dell’intricatissima gestione prenotazioni. Alla fine, chiudendo il libro dopo belle immagini dello scenario naturale, della brigata di cucina, della preparazione di varie ricette e di facce sbalordite di clienti col boccone ancora sulla lingua, sarà un po' come essere stati sul posto, seduti a tavola ad assaggiare le incredibili alchimìe gastronomiche di Ferran Adrià. O quasi.

Ferran Adrià, Albert Adrià e Juli Soler, Un giorno a elBulli - Alla scoperta delle idee, le tecniche e la creatività di Ferran Adrià, Phaidon Press Limited, 632 pagine, € 49.95

www.phaidon.com

www.elbulli.com

Foto: Phaidon


stampa

coolmag