Coolmag - food

Marzemino
Marzemino etichetta
Black Tie Decanter
home - food




Un rosso... in Jazz

di Redazione

Il jazz è protagonistasilenzioso” di Ombre di musicisti, fotografia scattata da Pino Ninfa. Quelle calde note, suggerite dall’immagine più che azzeccata, le ritrovo nel “vestito” di una delle 300 splendide bottiglie prodotte dalla Cantina d’Isera che custodiscono il Marzemino Superiore d'Isera, rosso rubino d’eccellenza della Vallagarina, dove ha trovato l’habitat ideale sugli scuri terreni basaltici. Bottiglie d’autore, in buona sostanza: in edizione limitata, riservate agli estimatori dell’arte in tutte le sue forme espressive. Il che significa arti che s’incontrano, jazz che si tuffa nel gusto, una foto che lo racconta nel miglior modo possibile… Questo vino straordinario, decantato perfino nel Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, cambia dunque d’abito: dall’etichetta verde della versione classica, a quella “jazzy” in bianco e nero.

Avete scelto dalla vostra collezione un disco di Miles Davis, Chet Baker, John Coltrane? Con la musica in sottofondo, degustate un calice di In Jazz. Mi raccomando: procuratevi un bicchiere grande, per consentire al vino di decantare a una temperatura di circa 16/18 gradi. A questo punto, un profumo intenso e ricercato vi conquisterà con le sue note di viola mammola; e il vostro palato scoprirà quel gusto pieno e armonico, esaltato dal lungo periodo di affinamento, che chiude con un retrogusto amarognolo. Abbinamenti gastronomici ideali: primi piatti con sughi di funghi, carni bianche e rosse non arricchite da eccessivi aromi, salumi o insaccati serviti caldi o freddi. Acquistate la vostra bottiglia “limited edition” di Marzemino (€ 12) su www.cantinaisera.it , completa di astuccio cartonato coordinato. E non perdete il volume In Jazz di Pino Ninfa, edito da Casadeilibri (www.casadeilibri.com ), che raccoglie 20 grandi stampe fotografiche separate le une dalle altre da fogli di carta velina.

Cantina D’Isera
via al Ponte, 1, Isera (TN)
tel. 0464433795



Riedel

L’azienda austriaca rinomata per i suoi calici, propone questo decanter che porta il nome della linea “madre” Black Tie. Ideale, quindi, per una “mise en place” d’eccezione. Il suo design capriccioso, che nella parte più sottile termina con un leggero ricciolo, si caratterizza per la finitura in cristallo nera che percorre tutto il profilo esterno. Altezza totale: 420 mm. Capacità: 1955 cc.  € 269

Studio Kalin
via Lepetit 4, Milano
tel. 026692900


www.riedel.com

Foto: Cantina D’Isera
Riedel

stampa

coolmag