Coolmag - food

Coolcook
Formaggiera Bugatti
Antiaderente Hello Kitty
home - food




Ricette Cool e accessori per la cucina

di Redazione

Il carciofo selvatico, originario del Medioriente, nell’antichità si è rivelato un importante prodotto per i fitoterapisti Egizi e Greci. Pare sia altrettanto antico il suo impiego in cucina: nel IV° secolo a.C., infatti, veniva coltivato dagli Arabi che lo chiamavano "karshuf" (o “kharshaf”). Esistono molte varietà di questo ortaggio, da raggruppare in 2 categorie: con le spine, senza spine. Alla categoria con le spine appartengono carciofo sardo, violetto di Palermo e ligure, da consumare crudi poiché saporiti e croccanti.  Fra le qualità senza spine, si evidenziano il carciofo romanesco (o mammola) e quello di Paestum. Miniera di princìpi attivi, il carciofo è utile sia nella digestione e nella diuresi, sia per le cure di bellezza di viso, corpo e capelli.

Reginette al pesto e carciofi

Ingredienti per 4 persone:


- 6 carciofi
- 320 gr. di pasta formato reginette
- 100 gr. di foglie di basilico
- 1 dl. d’olio extravergine d’oliva
- 30 gr. di formaggio grana grattugiato
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 limone
- Sale
- Pepe


Tritate il basilico assieme ai pinoli, unite formaggio grana, olio d’oliva, una presina di sale e una macinata di pepe. Intanto, portate a ebollizione abbondante acqua salata, unitevi i carciofi (che avrete mondato, tagliato a spicchi e messi nell’acqua acidulata per non farli scurire) e fateli cuocere per 3/4 minuti dalla ripresa del bollore. Aggiungete le reginette, portate a cottura. Scolate il tutto, ponete in una ciotola, condite col pesto preparato in precedenza, servite in tavola.


Carciofi e cannellini

Ingredienti per 4 persone:

- 8 carciofi (con le spine)
- 200 gr. di fagioli cannellini
- 2 spicchi d’aglio
- 2 rametti di timo
- 1 cipolla
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 limone
- Olio extravergine d’oliva


Lasciate i fagioli in ammollo (in acqua tiepida) per 12 ore (scartate quelli venuti a galla). Cuoceteli in abbondante acqua (calcolatene 5 volte circa il peso dei fagioli), con la cipolla tritata e a metà cottura aggiungete il sale. Dovranno cuocere circa 1 ora e mezzo  (sobbollendo dolcemente). A fine cottura, scolateli e conservate qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Intanto, pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, spuntateli a 2/3 cm. della loro altezza. Tagliate il gambo a  3/4 cm., eliminate la parte esterna più dura, tagliateli a metà e togliete il fieno. Divideteli in 4 spicchi e metteteli nell’acqua acidulata. In una padella antiaderente, scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva e fate rosolare l’aglio schiacciato. Eliminatelo e aggiungete i carciofi, il fitmo  e qualche cucchiaio dell’acqua dei fagioli. Salate, coprite e fateli cuocere a fiamma bassa per 15/20 minuti. Dovranno risultare morbidi, ma sodi. Aggiungete i fagioli e lasciate insaporire per 3/4 minuti a recipiente coperto. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e irrorate con un filo d’olio. Lasciate riposare per qualche minuto e servite.


Insalata gustosa di carciofi

Ingredienti per 6 persone:

- 800 gr. di carciofi
- 400 gr. di pere Kaiser
- 200 gr. di pecorino fresco
- 150 gr. di scarola riccia
- 50 gr. di noci di Sorrento
- Olio extravergine d’oliva
- Succo di limone
- Aceto balsamico di Modena
- Sale
- Pepe


Tagliate i carciofi crudi a fette sottilissime e le pere, lavate e sbucciate, a ventaglio. Passate entrambi per un paio di minuti nell’acqua acidulata  per evitare che anneriscano. Tagliate il pecorino a scaglie. Ponete al centro del piatto la scarola condita con olio, succo di limone, sale, pepe. In sequenza: pere a ventaglio, carciofi, pecorino e noci. Condite con un’emulsione d’olio e aceto balsamico.


Bugatti

La formaggiera della linea Acqua, si distingue con un tocco d’eleganza per le gocce che scorrono su materiali pregiati come acciaio 18/10, ABS e vetro soffiato combinati fra loro. € 49

Bugatti
tel. 03089280

www.casabugatti.it


Hello Kitty

Padella antiaderente nella simpatica forma della gattina dell'azienda giapponese Sanrio. € 13.50

Hello Kitty
tel. 0248840405

www.camomilla.it   

 
Foto: Bugatti
Hello Kitty





stampa

coolmag