Coolmag - food

Coolcook
Zucca grossa tagliata
Adelaide
home - food




Ricette Cool e accessori per la cucina

di Redazione

Vi propongo 2 ricette che hanno la zucca come ingrediente base. Questo ortaggio, si semina in primavera e arriva a maturazione in agosto. Al momento di acquistarlo, è importante che sia fresco, ben maturo e sodo. La zucca ha queste caratteristiche se, dandogli alcuni leggeri colpetti, emette un suono sordo. I pezzi crudi, conservati in frigorifero nel reparto verdure e avvolti in una pellicola trasparente, vanno consumati nel giro di pochi giorni, poiché si disidratano con facilità. Tolta la buccia, tagliata a dadini ed eventualmente scottata per qualche minuto in acqua bollente, la zucca può anche essere congelata. Ne esistono diverse varietà, ma per queste ricette vi consiglio quella mantovana.

Gnocchi di zucca al cucchiaio

Ingredienti per 4 persone:

700 gr. di zucca già pulita da semi e filamenti (lasciare la buccia)
300 gr. di farina bianca
2/3 amaretti
1 uovo intero
40 gr. circa di parmigiano grattuggiato
Burro quanto basta
Salvia
1 spicchio d’aglio


Cuocete la zucca in una pentola a pressione (con cestello per cottura a vapore) per ca 20/30 minuti. Togliete la buccia e riducete la zucca in purea. Unite poco per volta gli amaretti tritati, l’uovo e la farina. Ne risulterà un composto consistente, ma non eccessivamente duro. Nel frattempo, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando comincia a bollire prendete il composto a piccole cucchiaiate (usate il cucchiaino da tè) e fatelo scivolare poco a poco nell’acqua. Man mano che gli gnocchi vengono a galla, raccoglieteli con un mestolo forato e poneteli in una ciotola. Alternate gli strati di gnocchi col parmigiano, fino ad esaurimento ingredienti. Contemporaneamente, fate fondere il burro (100 gr. circa) con 4/5 foglie di salvia lavate e asciugate, e uno spicchio d’aglio. Quando il burro avrà preso un bel color nocciola, versatelo sui gnocchi e servite in tavola.


Insalata tiepida di zucca

Ingredienti per 4 persone:

Mezza zucca (600/700 gr. circa)
2 cespi di radicchio di Treviso
3 cipolle rosse
60 gr. di gherigli di noci
Rosmarino
Olio extravergine d’oliva
Aceto balsamico


Sbucciate le cipolle, tagliatele a spicchi e cuocetele a vapore per circa 5 minuti. Nel frattempo, sbucciate la zucca, privatela dei semi e dei filamenti, tagliatela a fettine sottili. Pulite il radicchio eliminando le foglie più esterne e la parte dura del torsolo; spezzettateli grossolanamente, lavateli e sgrondateli dall’acqua. Questo contorno, è ottimo se abbinato a carni bollite o arrosto. In una pentola antiaderente scaldate 3/4 cucchiai d’olio, unite il rosmarino e cuocete la zucca a fuoco moderato per circa 6/7 minuti per parte (deve risultare morbida). In un’altra pentola antiaderente, mettete 2/3 cucchiai d’olio e rosolate il radicchio a fiamma vivace per 2/3 minuti circa. Aggiungete al radicchio le cipolle e la zucca; salate, pepate, spruzzate con alcune gocce di aceto balsamico e mescolate delicatamente. Lasciate insaporire per un paio di minuti, spegnete successivamente il fuoco e aggiungete le noci tritate in modo grossolano. Servite tiepido.


Adelaide XI by driadekosmo

Set da tavola in Bone China bianca, firmato dal giovane artista cinese Xie Dong che spiega: «La ceramica, per me, è come la tela per un pittore o il marmo per uno scultore». Produzione artigianale, 2 piatti e 1 ciotola piccola, € 230

Driade
tel. 0523818618

www.driade.com

Foto: driadekosmo

stampa

coolmag