Coolmag - food

Andrea Golino
Grand Gourmet
Cucina modello Barrique
home - food




Cucinare è un'arte

di Matteo Castelnuovo

Pentole, padelle, fuochi, aromi, cuochi. Ci sono cucine dove l’esperienza la fa da padrona. Luoghi sacri in cui professionalità, passione, cura per i dettagli sono garanzie d’ottimi risultati. Non tutti, però, possiamo pretendere di essere cuochi o cuoche. Perché non abbiamo la pazienza d’impegnarci per ore e ore ai fornelli, a preparare prelibatezze che poi non riescono nemmeno così bene come avremmo voluto. E allora, una delle soluzioni più efficaci per imparare a cucinare divertendosi, è farlo in un ambiente familiare cercando di mescolare l’insegnamento più esaustivo alla più conviviale e piacevole delle conversazioni. Detto così sembra impossibile, ma in realtà non c’è nulla di più semplice. Se siete estimatori della cucina nostrana ed è grande la vostra passione per l’arte dei fornelli, ciò che fa per voi è l’Istituto per la Promozione della Cultura Alimentare (www.scuolacucinaitaliana.com ). Nato a Milano 20 anni fa, propone i corsi per appassionati e aspirantigourmets” della Scuola de La Cucina Italiana.

Gli allievi sono seguiti da insegnanti professionisti che provengono da famosi ristoranti e prestigiosi istituti alberghieri, e i corsi vanno dai Classici in cucina (per chi si avvicina al mondo della gastronomia), alle Occasioni speciali (per imparare a stupire parenti e amici a Natale, Pasqua, Capodanno); dalle Dolci tentazioni (per imparare a essere un grande pasticciere, dalle basi fino alle torte più elaborate), all’Angolo cottura (3 corsi dimostrativi, di 2 lezioni ciascuno, dedicati a ricette rapide da mettere in pratica anche con una piccola e poco attrezzata cucina). Se invece siete troppo impegnati per frequentare uno di questi golosi corsi, potreste optare per le proposte dell’Associazione Fuocolento (www.florcot.com ). A seconda del tempo a disposizione, del budget e del vostro personalissimo gusto, l’associazione vi metterà a disposizione - ma soprattutto a casa! - un valente chef che vi insegnerà una ricetta squisita fatta su misura per voi. Infine, se vi piace semplicemente mangiar bene, prendete in considerazione una serata speciale come quella che vi potrebbe offrire Andrea Golino (www.cuocoadomicilio.it ). Il conduttore e attore di fiction, infatti, da qualche anno è fra i pionieri del “cuoco a domicilio”. Un autentico tuttofare, che dalla spesa all’allestimento della tavola organizza serate impeccabili, concedendovi oltretutto il lusso della comodità di una cena fatta in casa. Con piatti che vanno dal tipico al vegetariano, dall’etnico al super raffinato. Cosa aspettate? Lanciatevi e… buon appetito!

Paderno

Batteria di pentole in acciaio inox Grand Gourmet Serie 2100.

www.paderno.it


Ernestomeda

Progettata da Rodolfo Dordoni e ispirata alla tradizione italiana più antica, la cucina Barrique evoca nei materiali e nei colori il gusto di condividere il buon cibo.

www.ernestomeda.it

Foto: Andrea Golino/Cuoco a domicilio
Paderno
Ernestomeda

stampa

coolmag