Coolmag - food

Coolcook
Sottopiatti Valentino
Calici Orfeo Sottsass
home - food




Ricette Cool e accessori per la cucina

di Redazione

Tribù primitive, fin dall’epoca preistorica, conoscevano e apprezzavano la fragola. Tra i frutti di bosco, è certamente uno dei preferiti, anche perchè nelle sue diverse varietà cresce in svariate parti del mondo. Anche William Shakespeare era ghiotto di fragole, al punto da definirle "cibo da fate". Ecco 2 semplici ricette, di veloce preparazione.

Insalata delle fate

Ingredienti per 4 persone:

Fette di pollo (o tacchino)
Insalata di rucola e radicchio
500 gr. di fragole
Sale
Pepe
Olio extravergine d’oliva (gusto delicato)
Succo di limone


Lessate le fette di pollo in acqua leggermente salata. Quando saranno cotte, fatele intiepidire e tagliatele a striscioline. Ponetele in una ciotola, conditele con olio, sale, pepe, succo di limone, fatele insaporire. Nel frattempo, mondate l’insalata, lavatela, asciugatela e aggiungete al pollo le fragole tagliate a pezzetti.


Risotto con le fragole

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di riso Carnaroli
2/3 vaschette di fragole mature
80 gr. di burro + 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 scalogno
1 litro circa di brodo vegetale saporito
2 bicchieri di vino Prosecco
1 bicchiere di panna (da montare)


Lavate le fragole, tagliatele a pezzi piuttosto grandi, mettetele in un recipiente con un bicchiere di vino e ponetele in frigorifero per alcune ore (meglio se la sera prima). In una casseruola, fate soffriggere nel burro e nell’olio lo scalogno tagliato finemente (dovrà diventare trasparente). Aggiungete il riso rosolandolo a fiamma alta e facendogli assorbire un po’ del fondo di cottura. Versate un bicchiere di vino e lasciatelo evaporare. Coprite il riso col brodo, che aggiungerete ogni volta che evaporerà. Quando il riso sarà quasi pronto, aggiungete il rimanente vino delle fragole. Mettete fragole e panna mescolando bene, e quando sarà tutto ben mantecato versate nel piatto di portata.


Valentino Home Collection

Sottopiatti della collezione Bloom, realizzati in fine bone China, diametro 33 cm. Disponibili nelle varianti rosa, verde, fucsia. € 105 cadauno


Orfeo by Arnolfo di Cambio

La serie di calici in cristallo realizzati dal designer Ettore Sottsass (1917-2008), hanno alla base un piedistallo che si armonizza con la coppa svasata in alto, dalle linee morbide e sinuose. La luminosità traspare dal gioco continuo dei diversi spessori. Set da 2 pezzi, € 142.50: calice acqua, vino rosso, vino bianco, liquore, flute.

Valentino Home Collection è distribuito da:
Arnolfo di Cambio
tel. 0577928279

www.arnolfodicambio.com

Foto: Valentino Home Collection
Arnolfo di Cambio


stampa

coolmag