Coolmag - food

Coolcook
Miniature by Le Creuset
Art Cook forno microonde
home - food




Ricette Cool e accessori per la cucina

di Redazione

Antico, prezioso prodotto della natura, il carciofo si mangia fin dai tempi degli Egizi. Ortaggio del Mediterraneo, pianta della famiglia delle composte (cynara scolymus), viene coltivato in Italia dal 15° secolo, quando dalla zona di Napoli (dov’era stato introdotto da Filippo Strozzi) si diffuse in Toscana “sponsorizzato” da Caterina de’ Medici e successivamente in altre regioni. Mammole romane, violetti di Toscana e spinosi di Liguria, sono le varietà più diffuse del carciofo: ingrediente per saporite pietanze, nonchè rimedio tradizionale a effetto diuretico, depurativo, epatoprotettore.

Gattò di carciofi

Ingredienti per 4 persone:

10 carciofi
1/2 cipolla bianca
prezzemolo
3 uova intere
Olio d’oliva
60 gr. di caciocavallo grattugiato
1 manciata di uvetta passa e pinoli
1 pizzico di noce moscata
1 spolverata di farina bianca
sale


Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure, quindi tagliate le punte con le spine. Dividete ogni carciofo in 4 spicchi, eliminate il fieno interno, sciacquateli. Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con acqua e succo di un limone spremuto. Quando inizia a bollire, tuffate i carciofi e fateli cuocere per 10 minuti circa. Scolateli e tagliateli a fettine sottili, o a pezzetti piccoli. A parte, battete le uova in una terrina e aggiungete noce moscata, formaggio, uva passa e pinoli. In una pentola, versate l’olio d’oliva e fate rosolare a fuoco dolce la cipolla. Adagiate i carciofi precedentemente infarinati e rosolateli da entrambe le parti. Incorporate gli altri ingredienti e cucinate come una frittata. Servite ben caldo.

In alternativa, potete mettere il composto in una teglia antiaderente, unta leggermente d’olio. Unico passaggio da eliminare: i carciofi passati nella farina.


Maccheroni ai carciofi e alle erbe aromatiche

Ingredienti per 4 persone:


400 gr. di sedani rigati
6 carciofi
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4/5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
200 gr. di ricotta
1 manciata di maggiorana fresca e qualche rametto di prezzemolo, finemente tritati
sale


Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili, mettendoli man mano nell’acqua acidulata. Sciacquateli, asciugateli sommariamente e fateli cuocere a fuoco dolce nell’olio per 20 minuti circa. Frullateli, fino a ottenere una crema. Amalgamate la crema di carciofi con ricotta, trito d’erbe aromatiche e parmigiano. Nel frattempo, lessate i sedani in abbondante acqua salata, e prima di scolarli unite 2 mestolini dell’acqua di cottura alla crema di ricotta e carciofi. Dopo avere amalgamato il tutto, scolate la pasta e conditela con 1/3 circa della crema. Mettetela in una pirofila imburrata, coprite con la crema rimanente e fate gratinare in forno caldo per 15 minuti. Per ottenere una gratinatura più croccante, cospargete i maccheroni con 2 cucchiai di pangrattato miscelato al parmigiano.


Miniature by Le Creuset

Mini casseruola a forma di carciofo, in gres smaltato, per preparare flan, gratinati e dolci. Potete cucinare e servire monoporzioni di zuppe, o sformatini di verdure. € 18

Le Creuset Italia
Numero Verde 800500678

www.lecreuset.com


Art Cook by LG Electronics

Colore rosso intenso, brillantini che arricchiscono il look, una rosa stilizzata che decora la porta. È lo stile inconfondibile di Flower, il forno a microonde che arreda la cucina con originalità. Porta e cruscotto in vetro, maniglia e profilo alla base di colore alluminio. € 199

LG Electronics
tel. 199600099

www.lge.it

Foto: Le Creuset
LG Electronics




stampa

coolmag