Coolmag - food

Coolcook
Pompei Bormioli
Mami Alessi pentole
home - food




Ricette Cool e accessori per la cucina

di Redazione

Per un buffet con gli amici, o in occasione di un compleanno, vi proponiamo 2 piatti freddi che si accompagnano insieme alla perfezione.


Polpettone di tonno

Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di tonno sott’olio (si intende peso sgocciolato)
3 uova intere
3 cucchiai da tavola di parmigiano reggiano
3 cucchiai da tavola di pan grattato
1 pizzico di sale


Per la salsina:

2/3 limoni succosi, possibilmente non trattati
1 mazzetto di prezzemolo
olio d’oliva
sale


Ponete sul fuoco una pentola capace (l’importante è che sia larga) con una manciata di sale grosso. Portate, nel frattempo, ad ebollizione. Mettete nel frullatore il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, con un pizzico di sale, e frullatelo per 1/2 minuti. Aggiungete le uova intere e frullate ancora. Proseguite con 3 cucchiai di parmigiano e 3 di pan grattato. Prendete la carta da forno (2 rettangoli che abbiano la larghezza del rotolo e la lunghezza di 40 cm. circa), stendete il primo foglio sul piano di lavoro e rovesciate il composto cercando di dargli la forma allungata di un salame. Chiudete entrambe le estremità (come fosse una caramella) e legatele con lo spago da cucina. Avvolgete nel secondo foglio e ripetete le stesse operazioni di legatura. Prendete il polpettone, ponetelo nella pentola con l’acqua in bollitura (non eccessiva), fatelo cuocere 15 minuti da un lato, giratelo, fatelo cuocere altrettanti minuti dall’altro lato. Spegnete il gas, attendete un attimo, estraetelo (fate sgocciolare l’acqua) e ponetelo su un tagliere. Fatelo riposare per almeno 15/20 minuti, quindi slegatelo con delicatezza.

Intanto, preparate la salsina. Spremete i 2 limoni, versate il succo in una ciotola, mettete un po’ di sale, girate. Sciacquate il prezzemolo, prendete tutte le foglioline e asciugatele (va bene anche l’asciuga insalata). Tritatele con la mezzaluna. Aggiungete al succo di limone olio extravergine d’oliva (quanto basta per formare un’emulsione) sbattendo leggermente con una frusta, e il prezzemolo tritato. Affettate il polpettone di tonno, ponete in un piatto da portata (che sia concavo) e irroratelo con la salsina. Lasciate riposare almeno 3 ore prima di gustarlo (meglio se lo preparate il giorno prima).


Insalata sfiziosa di puntarelle e arance

Ingredienti per 6 persone:

300/350 gr. di puntarelle (già pulite)
1 arancia non trattata (se è molto piccola, o vi piace il contrasto dolce/salato, potete utilizzarne anche 2)
Alcuni gherigli di noce
olio extravergine d’ oliva
sale
pepe


Tagliate le puntarelle a strisce sottili e ponetele in una ciotola. Pelate al vivo le arance, divitele a metà, tagliate ogni metà a fette sottili e aggiungetele alle puntarelle. Condite con sale, pepe e olio, girate e fate insaporire qualche minuto. Poi, aggiungete i gherigli di noce spezzettati. Le puntarelle sono ottime anche come piatto unico, se vi aggiungerete dadini di avocado e spicchi di uova sode (condimento: vinaigrette di olio e limone). Altra versione gustosa: puntarelle, pecorino fresco pepato, arance pelate al vivo, gherigli di noce. Il tutto condito con olio, sale, pepe.


Pompei by Bormioli

Servizio creato dal designer Ugo Gonzaga. Il piattino, del diametro di 14.5 cm., è realizzato in vetro trasparente temperato. Impilabile, resistente agli urti e agli shock termici, è ideale per contenere macedonie e insalate. € 1.65 cadauno.

Bormioli Rocco & Figlio
tel. 05245111

www.bormiolirocco.com


Mami by Alessi

Serie di pentole progettate da Stefano Giovannoni. La forma bombata, evidente nelle misure più alte, è un chiaro riferimento al "codice materno". La maggior parte degli elementi è in acciaio inossidabile, con fondo radiante ad alto spessore. Bistecchiera e padelle basse a manico lungo, sono in alluminio pressofuso ad alto spessore con rivestimento antiaderente. I manici di queste ultime, sono in bakelite e possono raggiungere temperature fino a 220°. Prezzi su richiesta.

Alessi
tel. 0323868611

www.alessi.com

Foto: Bormioli Rocco & Figlio
Alessi





stampa

coolmag