Coolmag - food

Coolcook
Pentole Le Creuset
A la Carte Origami
home - food




Ricette Cool e accessori per la cucina

di Redazione

Gli asparagi, con ogni probabilità originari della Mesopotamia, appartengono alla famiglia dei gigli e dei mughetti. La pianta è erbacea: la parte commestibile è costituita da giovani germogli, o turioni, che spuntano alla base dei rizomi legnosi denominati zampe. Sono di forma allungata, consistenza carnosa e sapore piuttosto delicato.


Lumaconi con gamberi e asparagi

Ingredienti per 4 persone:

2 scalogni
500 gr. di pasta formato lumaconi
250 gr. di pomodoro passato
1 litro di besciamella
1 kg. di asparagi
700 gr. di gamberi


Soffriggete lo scalogno con un po’ di olio, aggiungete gli asparagi a pezzettini, bagnate con brodo vegetale e lasciate cuocere. A cottura quasi ultimata, aggiungete i gamberi sgusciati a fine cottura e metà besciamella. Nel frattempo, fate cuocere la pasta molto al dente, scolatela e posizionate i lumaconi in una teglia. Riempite con il composto di asparagi e gamberi. Condite con passata di pomodoro cruda, olio, sale e concludete con la restante besciamella. Infornate a 180° fino a che non si sarà ben gratinata.


Mini quiches agli asparagi e salmone affumicato

Ingredienti:

300 gr. di pasta brisée
100 gr. di formaggio fresco tipo stracchino
150 gr. di asparagi verdi
1 bicchierino di panna fresca
4 fette di salmone affumicato
sale
pepe


Stendete la pasta con un mattarello e suddividetela in 4 stampini imburrati. Lavare e mondate gli asparagi, poi sbollentateli per 7-8 minuti in una pentola alta e stretta con le punte rivolte verso l'alto. In una terrina, amalgamate il formaggio con la panna, salate, pepate. Punzecchiate la pasta brisée con una forchetta, farcitela con il formaggio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Sfornate le quiches e guarnitele con gli asparagi e il salmone affumicato.

Il consiglio: le punte degli asparagi sono la parte migliore e priva di scarto. Dal gambo va eliminata la parte finale molto fibrosa; poi, con l'aiuto di un coltellino ben affilato o dell'apposita mandolina, si procede in questo modo: poggiate gli asparagi su un tagliere per evitare che si spezzino, sbucciate il gambo procedendo dalla punta verso la fine per eliminare la parte filamentosa, raccogliete i germogli a mazzetti e legateli con filo bianco da cucina. Legare gli asparagi equivale a facilitare l'eliminazione dell'acqua durante le operazioni di scolatura.

La curiosità: secondo tradizione, gli asparagi di Terlano vanno degustati con la salsa bolzanina dalla tipica ricetta Anni ‘20 di Maria Huber. Schiacciate con la forchetta 2 uova sode e aggiungete olio, aceto e un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio d’erba cipollina finemente tritata. È tassativamente vietata la maionese.

L’abbinamento ideale: Terlaner Sauvignon, autentico vino da asparagi.


Pentole by Le Creuset

Macchie di colore in tavola con le pentole in ghisa smaltata della linea Sensations. Tonalità vagamente “acide” caratterizzano le casseruole di varie dimensioni. La qualità è garantita dalla ghisa smaltata, materiale pregiato dai grandi vantaggi: compatibilità con tutte le fonti e di conseguenza per ogni preparazione dei cibi (al forno, alla griglia, bolliti, saltati…), ripartizione omogenea del calore che consente una cottura graduale e regolare preservando il valore nutrizionale. Casseruola Pomodoro, vivace in rosso ciliegia; Zucca, simpatica, ha una capacità di 2 litri ed è disponibile in arancio; Peperone, gialla. € 125 cadauna.

Le Creuset italia
Numero Verde 800-500678

www.lecreuset.com


A la Carte-Origami by Rosenthal Studio-Line

Servizio da tavola della collezione A la Carte-Origami, in finissima porcellana bianca, design Platt & Young. Set di 3 pezzi, € 92.

Rosenthal Italia
tel. 022152241

www.rosenthal.it

Foto: Le Creuset Italia
Rosenthal Studio-Line





stampa

coolmag