Coolmag - fashion&design

Borgo Pignano
Villa Le Barone
Monaci delle Terre
home - fashion & design




Alberghi con il caminetto

di Margherita Colnaghi

Un camino acceso illumina di bagliori magici, creando un’atmosfera speciale, calda e confortevole. Anche in camera. Parola di Condenast Johansens (www.condenastjohansens.com), la guida multimediale per viaggiatori doc che propone più di di 500 alberghi, Spa e residenze d'epoca in 67 paesi del mondo.

Ha il caminetto sempre crepitante il Ristorante Salone dei Balli aI Bagni di Bormio Spa Resort. Fra le 74 camere, una diversa dall'altra con mobili d'epoca e bagni con idromassaggio di acqua termale e cromoterapia, scegliete la Suite Reale allestita nel 1917 per il soggiorno di Vittorio Emanuele III. Da qui si accede direttamente al centro termale che offre vari trattamenti.

Bagni di Bormio Spa Resort
via Bagni Nuovi 7, Valdidentro (SO)
tel. 0342910131

www.bagnidibormio.it


Tra le mura di una dimora del ‘500, affacciata sul Canale della Chiesa della Salute, Ca Maria Adele mescola la particolarità dei damaschi veneziani alla linearità dei mobili in legno africano e dei maestosi lampadari in vetro di Murano. Le camere sono soltanto 14, fra cui 5 a tema (come la Sala del Camino) ispirate alla fascinosa storia di Venezia. 

Ca Maria Adele
Dorsoduro 111, Venezia
tel. 0415203078

www.camariaadele.it


In una villa settecentesca, fra Volterra e San Gimignano, viene servito l’afternoon tea davanti al fuoco: nel salotto, nella libreria e nella Sala Medievale. Una serie di case coloniche, riconvertite ad appartamenti e ateliers, circondano la villa. Ideale per rilassarsi, lasciarsi coccolare, distrarsi con attività e gite.

Borgo Pignano
Località Pignano 6, Volterra (PI)
tel. 058835032

www.borgopignano.com/it


Ci sono 3 grandi salotti coi camini sempre accesi a Villa Le Barone, raffinato hotel arredato con mobili e quadri antichi, tanti libri e romantici oggetti del passato. Il parco, punteggiato da roseti, racchiude piscina, campo da tennis e sala fitness.

Hotel Villa Le Barone
via San Leolino 19, Panzano in Chianti (FI)
tel. 055852621

www.villalebarone.com/it


Da prenotare assolutamente la Suite Dux al Castello di Petroia, insieme di edifici medievali racchiusi da una cinta muraria. Ha un salotto con un antico camino, soffitti con travature del XVI° secolo e gran parte degli arredi è originale. Il ristorante, nella Sala Accomandugi, propone specialità della tradizione umbra.

Castello di Petroia
Località Petroia, Gubbio (PG)
tel. 075920287

www.petroia.it


La nobildonna Lady Merion la fece costruire come prova d'amore del suo amante, il Barone di Rondò. Oggi, ognuna delle eleganti 9 camere della villa I Capricci di Merion porta il nome di un personaggio storico. Fra queste, la Junior Suite Puccini ha un camino davanti al letto a baldacchino; la Junior Suite Byron, è dotata di un caminetto a bioetanolo: combustibile, ecologico, inodore.

Antica Residenza I Capricci di Merion
via Pozzo 21, Tuoro sul Trasimeno (PG)
tel. 075825002

www.capriccidimerion.it


Anche L’Andana vanta nobili origini. Era infatti la Villa Medicea che durante la stagione estiva ospitava il Granduca Leopoldo II e la sua corte. Una delle 33 camere ha un camino d’epoca che riscalda gli arredi nelle tonalità ecrù, crema e cioccolato con tocchi di verde.

L’Andana
Tenuta La Badiola, Località Badiola, Castiglione della Pescaia (GR)
tel. 0564 944800

www.andana.it


Un tempo “dependance” del Castello degli Orsini, La Posta Vecchia divenne negli Anni 60 la villa del magnate americano Paul Getty, che decise di avere camini in ogni salone e nella sua camera. In questa elegante dimora affacciata sul mare, potete passeggiare fra piante esotiche e aromi mediterranei.

La Posta Vecchia Hotel
Palo Laziale (Roma)
tel. 069949501

www.lapostavecchia.com


Hanno termocamini le 15 camere di Monaci delle Terre Nere, residenza del XVII° secolo trasformata in boutique hotel. Fra uliveti, agrumeti e vigneti, si coltiva ancora la terra con frutti e ortaggi bio che compongono la cucina di qualità del suo ristorante.

Monaci delle Terre Nere
via Monaci, Zafferana Etnea (CT)
tel. 0957083638

www.monacidelleterrenere.it/it

Foto: Borgo Pignano
Hotel Villa Le Barone
Monaci delle Terre Nere

stampa

coolmag