Coolmag - fashion&design

CoolMood
Kurshuni
Rio Bijioux
home - fashion & design




Consigli di Stile: Gli orecchini? Sembra facile, ma non lo è!

di Gisella Zinelli Rignano

Pur essendo un accessorio “minimo”, ci rappresenta. Per meglio dire: “la ragazza con l’orecchino di perla” è diversa da quella che porta i cerchioni d’oro; o forse ha 2 anime, chissà… Certo è che l’orecchino trasmette un po’ del mondo che c’è in noi. Una donna timida ha gioielli classici e non vistosi. La forma, naturalmente, non prescinde dalla circostanza. Iniziando dai più preziosi, ad esempio i brillanti: la regola classica era “mai di giorno e meglio se dopo i 25 anni”. Sugli anni si può discutere, ma sulle ore la regola resta sempre valida. Di giorno, quindi, meglio orecchini in oro giallo e di media grandezza. Poi c’è la questione cromatica: qualcuno dice che il colore degli orecchini serve a ravvivare gli occhi. Quindi occhio di tigre e ambra per occhi nocciola, zaffiri e turchesi per occhi chiari, eccetera.

Indossare orecchini grandi è segno di sicurezza e personalità. Meglio tenere i capelli legati e stare attente che non s’impiglino nei colli e nelle sciarpe. Rimanere con 1 orecchino solo è facile come perdere l’ombrello. Da tenere presenti, inoltre, le proporzioni: se il viso è tondo, meglio gli orecchini pendenti che allungano; se è triangolare, niente orecchini a forma geometrica; se invece è allungato, orecchini a cerchio che spezzano la continuità del viso valorizzandolo. Idem per i menti appuntiti, che stanno meglio con gli orecchini arrotondati. Infine, un gioiello insolito ha già "spaccato" il look di “celebrities” e “fashion victims”: si chiama Ear Cuff l'intrigante orecchino che "tatua" un'eleganza ricca di personalità. Severamente vietato alle donne banali. Dopodichè, se siete belle, state bene con tutte le forme.

Kurshuni
La minuziosa lavorazione (mod. KR517) del designer turco, riflette l'eleganza dell'argento 925. La trasparenza dei cubic zirconia, si sublima in una forma leggera e delicata. € 59
 
www.aibijoux.com

Rio Bijoux
Orecchini a cerchio in metallo intrecciato color oro, € 12.90
 
www.riobijoux.com

Foto: Kurshuni
Rio Bijoux

stampa

coolmag