Coolmag - fashion&design

CoolMood
Cafènoir
Jeffrey Campbell
home - fashion & design




Consigli di Stile: Evviva le francesine!

di Gisella Zinelli Rignano

Oh, che bello! Sono tornate di moda le francesine! Le indossa anche Elisabetta II, icona sempre e comunque. Vi siete dimenticate di quando veniva attaccata e sottoposta a qualunque critica per i suoi  cappellini? Adesso The Queen è “glamour” e le sue francesine (che in realtà indossa da più di 50 anni) sono stupende. Per cui calziamole anche noi! La loro origine è antica, seppure non nobilissima: erano scarpe coi lacci che le popolane indossavano ai tempi della Rivoluzione Francese; ma siccome i calzolai che copiavano erano sempre in agguato, sono diventate anche le calzature delle damigelle. Ovviamente create con materiali preziosi.
 
Dimenticate per decenni dagli stilisti, le francesine sono tornate in auge nel modo più subdolo: riproposte in forma lussuosa da Chanel e rilanciate basse e stringate, alla maniera androgina di Twiggy. Sincerità per sincerità, non sono per tutte: accorciano un po’ le gambe, e dovendole indossare coi leggings o i capi d’abbigliamento stretti è meglio essere un po’ slanciate. Se invece volete essere un po’ più “ricercate” scegliete la francesina bassa, molto “chic”, perfetta sotto i jeans a sigaretta, al tubino nero, alla gonna a pieghe, sotto trench e cappotti. Stando sempre attente alle proporzioni, con la scarpa giusta vi sentirete The Queen. Anche solo per mezza giornata.

CAFèNOIR
 
Francesina in vitello spazzolato tinta unita, con stringhe e tacco basso. Lo stile è maschile, semplice ed elegante, sempre di moda
 
 
Jeffrey Campbell
 
Specializzato nel campo delle scarpe platform, il marchio californiano propone le francesine bicolor
 
 
Foto: CAFèNOIR
Jeffrey Campbell

stampa

coolmag