Coolmag - fashion&design

A/I Emporio Armani
A/I John Richmond
Film Noir by Persol
home - fashion & design




Moda Donna Autunno-Inverno 2014/15

di Eleonora Tarantino e Valentina Della Valle

Pillole di sfilate e non… A ogni collezione, il “rewind” è a portata di passerella. Come nell’arte – grazie a miti quali Marcel Duchamp e Piero Manzoni – anche nella moda si è visto ampiamente tutto. Ma se avete nell’armadio da più di 20 anni un abito o un accessorio, farete un figurone. Vintage forever!
 
Bianco e nero. Modulazioni di grigio luminoso. Turchese freddo, come lo smalto di vetro. Quello di Emporio Armani (www.armani.com/it/emporioarmani) è un tailleur pantalone “oversize” nel più autentico stile “mannish”. E poi, gli abiti da sera in velluto nero con tocchi e profili bianchi, righe, tracce di perline e cristalli neri; i pantaloni con perline che sembrano gessati, giacche e T-shirts con effetto mezzo gilet. Protagonisti, inoltre, gli spettacolari pantaloni: asciutti sul dietro e modulati da morbide pieghe sul davanti, lunghi alla caviglia o al ginocchio. Infine, la giacca-body che tra maschile e femminile regala un’imprevista seduzione; i cappotti lunghi tagliati al vivo e le pellicce di lana che imitano scimmia e Mongolia. Lo stile Armani è unico ed inequivocabile. Dopo di lui... "déjà vu"! (E.T.)
 
Strepitosa la collezione di Richmond (www.johnrichmond.com), dove l'aggressività cede il passo all'eleganza sexy e “glamour”.  Nostalgie da New York Anni '80 (ricordando Debbie Harry & Andy Warhol) con completi vivaci e colorati di taglio maschile stile bomber; cappotti e giacche oltremisura con spalle abbassate e lunghezze estreme. Gli shorts sono abbinati a giacche biker, la “palette” cromatica sfoggia arancio, fucsia, azzurro, giallo. Nuove “textures” per la maglieria: col mohair lavorato alternando lucido e opaco, il neoprene con felpe e gonne, la pelle "plissè". Seducenti gli abiti da sera con monospalla, spacchi, trasparenze, scollature vertiginose. La donna Richmond indossa stivali sopra il ginocchio bianchi o neri, in coccodrillo, camoscio o pelle; e sandali alti, alla caviglia. Pochi gli accessori: borse (spesso nere) dalla tracolla alla bowling bag. Ringraziamo l’ufficio  stampa Richmond per la squisita cortesia.
 
Persol (www.persol.com) ha lanciato la Film Noir Edition, “capsule collection” di occhiali dai nomi evocativi: Gangster, Detective, Reporter. Alla Femme Fatale (PO3070V, € 190), protagonista del cinema Anni ’50, si ispira il modello da vista in acetato dalla linea leggermente a gatto che attualizza il “glamour” delle dive. La montatura sinuosa svela il suo carattere nel lampo metallico della Freccia Phoenix che illumina il frontale e le aste con sistema Meflecto. Oltre ai classici colori nero, avana e marrone striato, si aggiungono le sofisticate “nuances” opaline blu scuro e rosso scuro. Per l’occasione, Persol lancia Phoenix Reborn: “video contest” per la realizzazione un mini “film noir”. (V.D.V.)

Foto: Emporio Armani
John Richmond
Persol by Luxottica
 

stampa

coolmag