Coolmag - fashion&design

CoolMood
Eties cravatte
Steve and Co papillon
home - fashion & design




Consigli di Stile: Preppy Look

di Gisella Zinelli Rignano

Questa di Marinella è la storia vera… Iniziata nel 1914 alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, quando un signore napoletano, Eugenio Marinella, inaugurò un piccoloatelier” sul lungomare di Napoli per rifornire di camicie e cravatte la nobiltà dell’epoca. Da quei 20 metri quadrati nacque il marchio che tutt’oggi rappresenta il “made in Italy” nel mondo. Le cravatte di Marinella (www.marinellanapoli.it ) sono un punto fermo dell’eleganza maschile poiché le mode cambiano, ma le “regole” no. Il nodo, ad esempio. Ogni uomo, nel modo d’annodare la cravatta, esprime la propria personalità: Luigi XIV preferiva annodarsi quella che il valletto gli porgeva sul vassoio; Lord Brummel, metteva in disparte la cravatta e ne prendeva un’altra se il nodo non gli riusciva impeccabile al primo tentativo.

Storie antiche. Ma oggi qualcosa sta riaffiorando, grazie alle tendenze “british” del Preppy Style divulgate anche dalla serie televisiva Gossip Girl. Eccoci, allora, catapultati negli usi e nei costumi rivisitati degli Anni ’50, quando a farsi notare erano i rampolli delle famiglie di media/alta estrazione che pensavano all’eleganza, ai mocassini, ai pantaloni kaki, al blazer blù e a divertirsi. Lasciate perdere la cravatta tradizionale. Sceglietene piuttosto una di lana, o un papillon col disegno Principe di Galles della stessa stoffa del berretto, per poterlo abbinare a maglioni o giacche che vi distingueranno dalla massa. La cravatta stretta in seta, segno distintivo di David Bowie e di Elvis Costello, Pete Doherty e Justin Timberlake, denota invece un’eleganza tipicamenteold style”. Annotazione finale: “preppy”  deriva dal termine “preparing”, che definisce chi frequenta una scuola di preparazione prima del college. Voi, intanto, preparatevi. Serve sempre.

Eties
 
Cravatte in maglia di seta modello The Little Eties, disponibili in vari colori e “patterns”, vengono confezionate all'interno di una busta in nylon e inserite nell'apposito bauletto originale. € 30 (in vendita su Eties Store: www.eties.it )
 
 
Steve and Co.
 
Papillon in lana 100%, con raffinati “patterns” in Principe di Galles. Una volta annodato, l’altezza massima del farfallino è di 6 cm. con lunghezza regolabile. € 35 (in vendita on line: www.steveandco.com )
 
Foto: The Little Eties
Steve and Co.

             


stampa

coolmag