Coolmag - fashion&design

CoolMood
Smoking Aquilano & Rimondi
Smoking Versace
home - fashion & design




Consigli di Stile: Intramontabile smoking

di Gisella Zinelli Rignano

L’abito non fa il monaco, è vero. Ma una volta faceva la differenza. D’eleganza, classe o buon gusto (chiamatelo come volete), ma l’abbigliamento è stato uno dei più significativi mezzi di comunicazione dell’essere umano. Per dirla banalmente: anche la ricchezza (vera o presunta che fosse) veniva espressa dalla firma o dal numero di fili di cachemire. Poi hanno inventato i “vucumprà”, abbiamo acquistato tutti gli accessori griffati possibili e siamo diventati ricchi. A questo punto, al povero vestiario non è rimasto altro che puntare sulla differenza dei sessi. Impresa ardua, naturalmente, con tutti quei pantaloni senza i quali sembra che le donne non possano vivere… Ma qualcosa, ancora, si poteva fare. Solo che ci si è messa anche la confusione del momento, ma soprattutto i gusti degli uomini che non ci danno più certezze. Diciamocelo, è stato brutto scoprire che dietro la minigonna della nostra rivale c’era un maschio. Anche la minigonna, insomma, non ci è fedele.

Tanto vale, allora, indossare lo smoking. Perché no? Abbiamo voluto la parità dei sessi? Ammettiamolo una volta per tutte: l'abbiamo pagata cara. Poiché ormai nessuno si sogna di aprirci la porta né di alzarsi in piedi con galanteria quando al ristorante ci capita di dover andare alla toilette. Quindi… È nero, di seta e sciccosissimo, non tramonta mai e può essere accompagnato con scarpe e “pochettes” un po’ azzardate, magari con una fascia o il farfallino colorati. Era già nato il tailleur-pantalone nero, adesso c’è spazio anche per l’abito da sera maschile. Maschile? Già, vai a giurarlo…
 
Aquilano & Rimondi
 
New classic per il look femminile, creato dai designers eredi della “maison” Ferré. Giacca avorio con spalle a pagoda, su pantaloni neri affusolati. Con un tocco speciale: le scarpe rosse. Prezzo su richiesta.
 
tel. 02721341
 
www.gianfrancoferre.com
        
 
Versace
 
Impeccabile, lo smoking maschile disegnato da Donatella Versace: giacca sartoriale, revers stretti, pantaloni morbidi. Prezzo su richiesta.
 
tel. 0276093910
 
www.versacecollection.it         
 
Foto: Aquilano & Rimondi        
Versace

stampa

coolmag