Coolmag - fashion&design

Monacca
Bagkaku
Monacca fashion
home - fashion & design




La forma del legno

di Redazione

Utilizzare in modo creativo il legno dei cedri abbattuti dalla manutenzione programmata prevista dal progetto di riforestazione giapponese. È l’idea di Monacca, brand di design con lo sguardo rivolto al futuro ma il cuore fortemente legato alla tradizione nipponica. Per secoli, nel Sol Levante, il legno di cedro si è rivelato fra i principali materiali edilizi: non solo per quanto riguarda le strutture architettoniche, ma anche per la realizzazione di mobili, accessori, giocattoli, stoviglie e vasellame (le ciotoline per il riso in cui mangiavano i personaggi di tanti cartoons giapponesi della nostra infanzia!). Un materiale, però, che si è andato perdendo nell’ultimo secolo, sostituito dalla diffusione e dal potere universale della plastica.

Monacca, nelle vesti dell’affermato designer Takumi Shimamura, ha deciso di tornare alla tradizione riadattandola al presente e ai bisogni degli abitanti metropolitani. Dal 1940, il Giappone sta portando avanti un progetto di riforestazione controllata, che prevede la realizzazione di boschi ben curati e il conseguente abbattimento di alberi cresciuti spontaneamente e in maniera “selvaggia”. Il villaggio di Umaji, nella prefettura di Kochi, con i suoi tradizionali cedri Yanase è stato - ed è tutt’ora - uno dei luoghi principali di questo progetto. I numerosi alberi abbattuti consentono un utilizzo di questo speciale legno dalla lunga storia che non tralascia anche le frange tentacolari del design contemporaneo. Tavoli, sedie, lampade, valigie, borsette e 24 ore: tutto rigorosamente in legno. Sottilissimi fogli lignei vendono impiegati per creare oggetti che portano nella frenesia urbana un pizzico di natura e di serenità.


Bag-kaku - borsa 24 ore realizzata da sapienti artigiani con sottili lamine in legno di cedro cucite a mano una per una alla robusta tela grezza utilizzata per i bordi. Un manico in pelle di diversi colori completa questo accessorio leggerissimo e resistente, pensato per contenere il più largo dei laptop (Apple Powerbook 17 inch). Decisamente cool!

Bag-maru - borsetta tonda, ovviamente sempre in legno di cedro, in 3 varianti cromatiche. A mano o a spalla. Molto bon ton!

Bag-ks - mini valigetta da portare a mano in 6 diversi colori. Pratica, elegante… piuttosto snob!

Prezzi e modalità d’acquisto: Monacca net shop (www.monacca.com )

Foto: Monacca

stampa

coolmag