Fashion & Design

Maggie Cesari. La mia borsa per Parma

Passeggiando accanto al Battistero in marmo rosa e al Palazzo Vescovile che adornano il centro storico di Parma, mi è capitato il classico incontro fatale: una borsa a tracolla griffata Liu Jo! Sfacciatamente ho domandato alla signora che la indossava dove l’avesse acquistata; e lei con piglio da orgogliosa parmigiana mi ha risposto: «Da Cesari, nella boutique in piazza della Ghiaia!». Mi sono subito precipitata là e ho notato sul fronte di 2 accessori – portafogli pendant con borsa – una grafica elegante che ben raffigura e identifica quella romantica, monumentale skyline di Parma che ha come protagonisti uno stilizzato schnauzer nero (come la mia adorata Twiggy) che passeggia al guinzaglio di un’esile figurina bionda. Il tutto disegnato in maniera moderna e colorata.

Mi sono messa a indagare con la giovane commessa del negozio su chi mai avesse ideato tutto ciò e ho scoperto che la designer è la 22enne, talentuosa Maggie (Margherita) Cesari, discendente di una famiglia che ha alle spalle 70 anni nel settore della pelletteria. Di generazione in generazione, una storia custodita in valigia con una passione che si è evoluta nel tempo attraverso la linfa creativa di Maggie e la conduzione di Alessandro, il fratello 25enne. In poche parole: i 2 Millennials dei Cesari. I loro primi obiettivi, vale a dire mettere in produzione accessori al 100% “made in Parma”, si sono già realizzati con 2 brand: Estoy Cansado per il fashion, Caravanserai per il viaggio.

Il contatto con Maggie è avvenuto via whatsapp. «Il progetto della borsa l’ho ideato io, sviluppato in famiglia e prodotto con la disponibilità del proprietario della Liu-Jo, l’azienda di Carpi di proprietà dei fratelli Marco e Vannis Marchi», mi ha spiegato. «Per celebrare Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, abbiamo realizzato in esclusiva questa edizione speciale con lo sfondo della città pensato e disegnato da me mettendo a frutto le nozioni acquisite in graphic design alla University of the Arts di Londra. Sia la borsa sia il portafogli, che potete acquistare online da Cesari Pelletteria, in piazza Ghiaia e negli shopping center Centro Torri ed Euro Torri, rendono omaggio alla bellezza, alla cultura e all’arte parmigiane. La nostra volontà, pandemìa permettendo, è di proseguire l’iniziativa anche nel 2021 interpretando più che mai lo spirito dell’evento: unico, sfizioso, invitante come la mia città. La nostra sfida, in quest’epoca contrassegnata dal web, è far coesistere una realtà consolidata come quella del negozio con l’avventura online, per un futuro ecosostenibile che pensi alla natura, al buongusto e alla bellezza. Una nuova strada, insomma, che percorreremo con una valigia carica di ambiziosi sogni».

Da una manciata di mesi sono a tutti gli effetti una milanese a Parma. La gente, il cibo, la bellezza dei suoi borghi mi hanno immediatamente conquistata. E dal momento che (come dico sempre) l’Arte dona bellezza alla Vita, questa città non fa che racchiudere tutta la mia gioia di vivere.

 

 

Share: