Fashion & Design

Hello World!

Sono trascorsi 50 anni dalla nascita del Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa (il 1° in Italia); e cosa c’è di meglio se non celebrarli con Hello World!, l’interattiva e multimediale mostra che racconta l’informatica pedinando l’evoluzione delle macchine per il calcolo, dai primi giganteschi cervelli elettronici ai moderni personal computer, fino ai modelli dal design più ardito marchiati Apple e all’innegabile rivoluzione dettata dallo smartphone?

Titolo azzeccatissimo che si connette al più semplice esercizio di programmazione, Hello World! è un percorso sociologico lungo 150 anni scandito dalle pietre miliari dell’informatica nonché l’avventurosa storia intrapresa negli anni 50 a Pisa da un pool di lungimiranti scienziati, politici e industriali che con la creazione della Calcolatrice Elettronica Pisana (CEP: a tutti gli effetti il 1° calcolatore scientifico italiano) immaginarono un futuro dove tecnologia, formazione e ricerca fossero le chiavi d’accesso per cambiare socialmente, economicamente e culturalmente il nostro Paese.

Ed è proprio la ricostruzione della CEP (realizzata anche grazie alla sinergia con il Laboratorio di Ricerche Elettroniche Olivetti) uno dei punti focali di questa esposizione suddivisa in altre 5 sezioni – Macchine meccaniche per il calcolo, Da calcolatrici a calcolatori, La nascita del Personal Computer, Il PC e il Design, Il Computer con le sneakers – che contribuisce a delineare un viaggio affascinante che dalla metà dell’800 raggiunge i primi anni 2000 puntando su cromatismi, soundscape elettronici, esperienze di Virtual Reality a 360°, proiezioni di filmati, fotografie d’epoca e pannelli interattivi con tanto di “esperti virtuali” pronti a rispondere a ogni vostro quesito, curiosità incluse.

Hello World! attinge a piene mani dalla Collezione Permanente del Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa, unica in Italia e importante a livello internazionale per completezza e significato di ogni singolo pezzo. E come se non bastasse, questa esperienza del tutto speciale propone alcuni contenuti aumentati che potrete godervi con lo smartphone.

Hello World!
L’informatica dall’aritmometro allo smartphone
Fino al 30 aprile 2020, Centro Congressi Le Benedettine, piazza San Paolo a Ripa d’Arno, Pisa

Foto: Apple Macintosh
Commodore VIC 20
Monroe OC 8820
Olivetti M 21
Olivetti Divisumma
Everest Contorapid

Share: