Coolmag

home - editoriale

Lanzarote 1

Lanzarote.

Un angolo di Paradiso.

di Cris Thellung

Qui, si vive l'estate da maggio fino a ottobre. E anche d’inverno le temperature si aggirano fra i 15 e i 25 gradi. Le giornate di pioggia, su quest’isola, si contano sulle dita d’una mano. Lanzarote offre vacanze a strettissimo contatto con mare, sole, vento. Ed è un autentico paradiso per immersioni subacquee, surf, windsurf, kitesurf, pesca d’altura e gite in barca alla ricerca di grotte e calette dorate. Le guide turistiche della zona sono sincere quando elencano le tante, buone ragioni per scegliere questa località; ma nessuna riuscirà mai a descrivervi le emozioni che proverete nell’istante in cui metterete piede sull'isola scoperta nel 1312 dal navigatore ligure Lanzerotto Malocello. Noi di CoolMag abbiamo iniziato a entusiasmarci sorvolandola. Sorprendente è lo scenario che ci ha dato il benvenuto: visto dall'alto e immerso nell'Oceano Atlantico, il lembo di terra ci ha immediatamente fatto capire di aver ben scelto la nostra destinazione vacanziera. Il terreno vulcanico di Lanzarote, nero antracite e rosso fuoco, concede larghi spazi deserti dove colline modellate dal vento come fossero vasi di terracotta si ergono qua e là. Si ha voglia d’atterrare, per capire se anche “dal basso” questo spettacolare paesaggio lunare dà le stesse emozioni provate a bordo di Ryanair. In effetti, fa battere il cuore il Parco Nazionale Timanfaya esteso sulla porzione meridionale del territorio isolano: un mare di lava (conseguenza delle eruzioni vulcaniche avvenute fra il 1730 e il 1736) che si sviluppa su una superficie di 50 km² e dal 1993 è stato riconosciuto riserva biosferica dall’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization). Proprio qui, Stanley Kubrick girò alcune scene del film 2001: Odissea nello Spazio. Il mare delle Canarie blu cobalto, che bagna il territorio, completa una visione paesaggistica unica al mondo.
 
Prima tappa, un volta atterrati, l'Hotel Hesperia Lanzarote che ci ha ospitato. Collegato al porticciolo turistico da un sentiero pedonale, si trova vicino alla spiaggia di Puerto del Carmen, nella splendida zona di Puerto Calero che vanta alcuni fra i migliori negozi e ristoranti dell’isola. Dall’albergo si accede direttamente a una spiaggia di sabbia vulcanica e a 4 piscine. Ogni camera è dotata di terrazzo, aria condizionata, televisione satellitare, mini bar e rete wi-fi. L'ampia scelta di ristoranti dell’Hesperia Lanzarote, consente di cambiare locale tutti i giorni della settimana con la possibilità di pranzare o cenare al coperto o all'aperto senza doversi muovere dalla struttura alberghiera. Ecco il Botavara, ristorante a buffet con piatti cucinati al momento e un menù sempre diverso; El Risco, più elegante, e La Caleta: bar e snack bar a bordo piscina, all’insegna del cibo spagnolo e internazionale. Per chi invece coltiva il benessere declinato in massaggi e trattamenti per il corpo, c'è la Spa che gode di luce naturale ed è provvista di piscina interna; e lo Sport Club con solarium, vasca idromassaggio, sauna e bagno turco.
 
A Lanzarote, le mete culturali meritano una citazione a parte. Prima su tutte, la visita alla casa di César Manrique: pittore, scultore, architetto, ecologista, conservatore del patrimonio artistico, disegnatore urbanistico e paesaggistico. Manrique convinse i compaesani a investire nel turismo, senza cadere nella tentazione di deturpare il paesaggio con costruzioni che non si sarebbero mai intonate con la natura vulcanica dell'isola. Altra tappa da non perdere, lo studio-abitazione del romanziere, poeta e giornalista portoghese José Saramago, Nobel per la letteratura nel 1998, che a Tías trascorse molti anni della sua vita, fino alla morte avvenuta nel 2010.

Hotel Hesperia Lanzarote
Urb. Cortijo Viejo (Puerto Calero), Lanzarote
tel. 0034-828080800


www.hesperia-lanzarote.com

www.spain.info

Foto: © Cris Thellung

stampa

Lanzarote 2Hotel Hesperia Lanzarote


 

Archivio editoriali

http://www.gmebooks.com

http://stores.ebay.it/pontixlartestore

http://ebay.eu/1MgCWWN

https://m.facebook.com/E.T.PersonalArtShopper/