Coolmag - beauty

CoolNatural
Rosa Bulgara
Petali di rosa
home - beauty




Cosmesi fai da te: Acqua di Rose

di Redazione

Ritenuta fin dall’antichità (soprattutto in Medio Oriente) un elisir di bellezza, l’Acqua di Rose è un autentico rigeneratore della pelle. Sono infatti notevoli i suoi benefici, grazie alle proprietà antibatteriche dei petali che producono un effetto cicatrizzante: sia in un’epidermide secca, sia a tendenza acneica. L’elevato contenuto di Vitamina C, è ottimo per sintetizzare il collagene e proteggere dai radicali liberi che causano l’invecchiamento. Toccasana per ridurre le borse sotto gli occhi e prevenire la comparsa di rughe, va utilizzata al mattino e alla sera picchiettando il viso con un batuffolo di cotone imbevuto di tonico.
 
Ecco 2 semplici procedimenti per preparare l’Acqua di Rose.
 
Ingredienti:
 
Petali di rosa freschi (non trattati da coloranti) della varietà Bulgara o Damascena; oppure essiccati, reperibili in erboristeria. Ne serviranno un maggior quantitativo, per avere la medesima fragranza dei petali freschi
Acqua distillata
1 pentola, 1 colino e 1 filtro di garza
1 barattolo di vetro, pulito e sterilizzato, a chiusura ermetica

 
Procedimento per l’infusione:
 
Mettete 100 gr. di petali di rosa in 1 contenitore di vetro, versate 250 gr. d’acqua bollente, lasciate in infusione, coperto, fino a completo raffreddamento. Trasferite il liquido, filtrandolo nel barattolo.
 
Bollitura:
 
Riempite 1 pentola di petali fin quasi all’orlo. Aggiungete acqua distillata fino a coprirli totalmente. Non fate bollire l’acqua calda, per raggiungere una temperatura da far evaporare. Lasciate in infusione per 1 ora circa, filtrate con la garza, spremete gli avanzi di petali e imbottigliate in piccoli contenitori di vetro.
 
In entrambi i procedimenti filtrate il tutto appena i petali avranno perso il colore, evitando così di volatilizzare troppo l’essenza. L’Acqua di Rose va conservata in frigorifero per circa 10 giorni. La durata si prolunga aggiungendo 10 ml. d’alcool per dolci.

stampa

coolmag