Coolmag - beauty

CoolNatural
Aloe Vera
Mezzo limone
home - beauty




Cosmesi fai da te: Maschera viso all'Aloe Vera

di Eleonora Tarantino

L’Aloe Vera esiste in circa 400 specie diverse. La più comune, l’Aloe Arborescens, contiene la maggior concentrazione di princìpi attivi e non è tossica. Pianta soprattutto diffusa nelle zone costiere, vicino al mare, abbonda nel Mediterraneo, nel Tirreno e nell'Adriatico a condizione che la temperatura invernale non scenda mai sottozero. Si adatta bene alla coltivazione in vaso ed è una della poche piante grasse da appartamento: l’importante è collocarla in una posizione molto luminosa, preferibilmente sotto il sole diretto.
 
È scientificamente provato che la quantità di gel, la sua grandezza e la lunghezza delle foglie sono direttamente proporzionali alla quantità di luce solare che l’Aloe riceve nel corso della sua esistenza. Un buon terriccio non troppo compatto e rare annaffiature nei mesi caldi, sono le uniche cose di cui ha bisogno. Straordinarie le sue proprietà benefiche: è antibatterica, antinfiammatoria, antipiretica, rigenerante, cicatrizzante, protettiva, ricostituente, depurativa. Ecco, allora, come preparare una maschera per il viso tonificante, rigenerante e antirughe. L'deale se avete pelle grassa, brufoli, punti neri e seborrea.

Ingredienti:

2 cucchiaini di sale di Epsom, noto anche come sale inglese o sale amaro
1 lunga foglia di Aloe Vera, recisa da una pianta di almeno 2 anni di vita
½ limone non trattato


Mettete il sale in una ciotola, recidete dalla pianta con un coltellino una foglia di Aloe Vera, lavatela con cura, asciugatela e tagliate le spine. Eliminate la buccia della foglia e versate la polpa di Aloe aggiungendo sale e succo di limone. Mescolate il composto fino a ottenere una crema omogenea. Detergete il viso e il collo, eliminando ogni impurità. Stendete la crema evitando il contorno occhi e lasciate in posa per una decina di minuti. Sciacquate il viso con acqua tiepida, tamponatelo con delicatezza e applicate una crema idratante. I benefici di questa maschera (da conservare in un barattolo di vetro e in frigo per 1 settimana al massimo) sono immediati: la pelle diventa subito più tesa, elastica, luminosa e morbida al tatto; brufoli e acne risulteranno meno evidenti.

stampa

coolmag