Coolmag - beauty

CoolNatural
Arachidi
Bicchiere di latte
home - beauty




Cosmesi fai da te: Scrub per il corpo

di Eleonora Tarantino

Per mantenere una bella pelle abbronzata, cosa c’è di meglio che prepararsi uno scrub per il corpo senza sale o zucchero? In più c’è il piacere di profumarlo con il rinvigorente zenzero, oppure spolverarlo con petali di rosa essiccati. Le regole per lo scrub perfetto: fatelo sotto la doccia dopo aver appena inumidito la pelle; massaggiate con movimenti circolari, in modo da stimolare il tessuto sottocutaneo. Se notate che la vostra cute è ancora un po’ secca nonostante l’esfoliazione, la volta successiva aggiungerete una quantità maggiore di parti grasse; nel frattempo, abbiate cura di idratarla con una crema leggera.
 
Questo trattamento aiuta a rimuovere lo strato più superficiale della pelle, costituito in prevalenza da cellule morte, restituendo elasticità e freschezza all’epidermide. L’esfoliazione contrasta il processo naturale d’invecchiamento, poiché favorisce la formazione di cellule giovani e sane che vanno a costituire lo strato più superficiale della pelle. Non applicate lo scrub troppo spesso: semmai 1 volta alla settimana, a seconda del vostro tipo di pelle. In particolare, se avete la pelle secca, eseguite il trattamento solo 2 volte al mese.
 
Ingredienti (Bio):
 
80 gr. di arachidi sbucciate, o semi di sesamo
40 gr. di farina d'avena, farina di riso integrale, o farina integrale
1 cucchiaino colmo d’erbe aromatiche, come la lavanda (facoltativo)


Create un composto cremoso con acqua, yogurt bianco, latte o gel di aloe vera (per i vegani). Riunite gli ingredienti secchi in un frullatore e passateli fino a quando si saranno ridotti a un composto grossolano. Versate il tutto in un vaso di vetro con tappo a vite da conservare in frigorifero. Prelevate un po’ del composto e aggiungete il liquido che preferite, sino a formare una “texture” consistente.

stampa

coolmag